A- A+
Politica
Web tax, Gentiloni: "Accordo globale entro l'anno o Ue va da sola"

Un accordo a livello globale sul fisco che conduca a una imposta digitale e una tassazione minima per le imprese "si può fare". La web tax, spiega il commissario Ue per l'Economia, Paolo Gentiloni, intervistato da La Stampa, "non è una misura antiamericana ma uno strumento per adeguare il fisco all'era digitale". Gentiloni inoltre considera un "fatto positivo" il dialogo tra Stati Uniti e Francia, non gli pare una ritirata, bensì "una tregua" che apre "una finestra di opportunità" sino alla fine dell'anno per definire un'intesa collettiva sotto l'egida dell'Ocse. E' ottimista sull'esito. "Abbiamo a disposizione il tempo necessario" ma avverte che, in caso di fallimento, dovrebbe "riproporre una soluzione europea per entrambi i dossier". E il conflitto tra Europa e Usa tornerebbe al punto di partenza.     
Gentiloni si mostra relativamente ottimista per prospettive dell'economia, fiacca ma non in frenata. E anche per quelle della contabilità italiana: "Non chiediamo miracoli, ma solo di mettere il debito pubblico in una traiettoria discendente".

Commenti
    Tags:
    web taxweb tax gentilipaolo gentili web taxweb tax ue gentiligentili ue accordo web tax





    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.