Belli Miei

Esposizione al sole: come proteggere macchie, capillari e cicatrici

Dvora Ancona

I consigli dell'esperto per proteggere dal sole gli inestetismi della pelle

MACCHIE

Tra i segni dell’invecchiamento, le macchie sono le più odiate. Sono causate da un’alterazione del pigmento presente a livello cutaneo e interessano soprattutto viso, decolleté, mani, gambe e dorso. Il loro nemico numero uno è il sole e il miglior antidoto è sicuramente la prevenzione, a cominciare dall’utilizzo di creme solari con fattore di protezione alto non solo d’estate ma anche d’inverno.

Molto importante è anche il consumo di cibi con proprietà antiossidanti e integratori con vitamine A,C,E e betacarotene.

CAPILLARI

I capillari rappresentano una vera scocciatura. Nella maggior parte dei casi alla base c’è una predisposizione genetica, ma alcuni fattori come squilibrio ormonale, sovrappeso, stipsi, squilibri termici, sole possono favorire la comparsa dei capillari.

Le radiazioni infrarosse e il calore dilatano i vasi peggiorando l’inestetismo, quindi meglio evitare di stare troppe ore al sole e abusare di saune e bagni turchi.

Come prevenire l’insorgenza di questo inestetismo?

  • Praticare attività fisica regolare aiuta a prevenire l’insufficienza venosa
  • Bere tanta acqua, in combinazione con alcuni cibi come pompelmo, kiwi e frutti di bosco e integratori a base di flavonoidi, aiuta a rafforzare le pareti dei capillari
  • evitare alimenti troppo salati come salumi e formaggi poiché favoriscono la ritenzione idrica e anche agli alcolici che provocano vasodilatazione
  • camminare con le gambe nell’acqua, bagnarsi spesso viso e gambe con acqua naturale (dalla bottiglia) o acqua termale che al tempo stesso idrata la pelle

CICATRICI

Le cicatrici presenti sul corpo da molto tempo non subiscono particolari cambiamenti perché la pelle si è ormai rigenerata e non subisce ulteriori mutazioni.

Se la cicatrice è invece recente, può essere soggetta alla formazione di gravi inestetismi cutanei perché può macchiarsi, infettarsi in quanto la ferita è aperta e/o può peggiorare se non viene fatta attenzione agli indumenti che si indossano.

Al sole non basta applicare una protezione alta, meglio evitare l’esposizione della cicatrice coprendola con un cerotto ma per breve tempo perché la pelle se non respira e non prende ossigeno, difficilmente si ripara.