Prevenzione rughe: il decalogo
Si fa presto a dire «Aiuto, ho le rughe!». In realtà, le nemiche numero uno della giovinezza non sono tutte uguali. E il fattore tempo non gioca allo stesso modo con tutte. A seconda di come appaiono, cioè delle loro specifiche caratteristiche morfologiche, della zona prescelta e delle cause scatenanti, che sono varie e non sempre legate strettamente all’età, possono essere anche molto differenti tra loro. E si formano molto prima di diventare visibili a occhio nudo. La pelle, infatti, inizia il suo processo di invecchiamento a vent’anni: superata questa fatidica età, la rigenerazione cellulare, che finora era scattata ogni mese, rallenta progressivamente. Certo, all’inizio si tratta di un fenomeno quasi impercettibile e lento, impossibile da vedere a occhio nudo: allo specchio a ventidue come a ventiquattro anni, a meno di non seguire uno stile di vita altamente scorretto, sarete sempre giovani e fresche. A trent’anni, però, probabilmente potrete accorgervi di qualche piccola ruga: anche prima c’era, ma non si vedeva! Da qui in poi il processo accelera e si fa sempre più veloce, ed ecco che, gradualmente, possono formarsi non uno solo, ma dieci, cento tipi di rughe. Vi state iniziando a preoccupare, anzi, siete già corse davanti allo specchio per controllare la situazione? Tranquille, non sto facendo dell’allarmismo. Ma sapere come stanno davvero le cose potrà aiutarvi a preservare la pelle e, quindi, la giovinezza. E per questo ecco per voi alcune regole da seguire per prevenire e rallentare la loro formazione!
Prevenzione: il decalogo dei sì e dei no antirughe
1) Sì alle protezioni solari anche in città e no al sole diretto sul viso dopo i quarant’anni.
2) No alle lampade abbronzanti.
3) No al fumo, nemico della salute e della pelle.
4) Sì a una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura.
5) No al consumo smodato di bevande alcoliche.
6) Sì all’assunzione quotidiana di due litri d’acqua naturale, da bere durante l’arco della giornata, per idratare tutti gli organi, pelle compresa.
7) Sì a detergenti e cosmetici specifici per il viso, primo tra tutti la crema idratante, che nutre e disseta a fondo la pelle.
8) No al trucco eccessivo e ai fondotinta troppo densi che non lasciano respirare l’epidermide.
9) Sì al make-up leggero a base di prodotti in polvere, da togliere ogni sera con gli appositi detergenti struccanti.
10) Sì alla protezione del viso d’inverno con sciarpe e stole, per difendere la pelle da vento e gelo.
Commenti