I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Belli Miei
Prevenzione rughe: il decalogo

Si fa presto a dire «Aiuto, ho le rughe!». In realtà, le nemiche numero uno della giovinezza non sono tutte uguali. E il fattore tempo non gioca allo stesso modo con tutte. A seconda di come appaiono, cioè delle loro specifiche caratteristiche morfologiche, della zona prescelta e delle cause scatenanti, che sono varie e non sempre legate strettamente all’età, possono essere anche molto differenti tra loro. E si formano molto prima di diventare visibili a occhio nudo. La pelle, infatti, inizia il suo processo di invecchiamento a vent’anni: superata questa fatidica età, la rigenerazione cellulare, che finora era scattata ogni mese, rallenta progressivamente. Certo, all’inizio si tratta di un fenomeno quasi impercettibile e lento, impossibile da vedere a occhio nudo: allo specchio a ventidue come a ventiquattro anni, a meno di non seguire uno stile di vita altamente scorretto, sarete sempre giovani e fresche. A trent’anni, però, probabilmente potrete accorgervi di qualche piccola ruga: anche prima c’era, ma non si vedeva! Da qui in poi il processo accelera e si fa sempre più veloce, ed ecco che, gradualmente, possono formarsi non uno solo, ma dieci, cento tipi di rughe. Vi state iniziando a preoccupare, anzi, siete già corse davanti allo specchio per controllare la situazione? Tranquille, non sto facendo dell’allarmismo. Ma sapere come stanno davvero le cose potrà aiutarvi a preservare la pelle e, quindi, la giovinezza. E per questo ecco per voi alcune regole da seguire per prevenire e rallentare la loro formazione!

Prevenzione: il decalogo dei sì e dei no antirughe

1) Sì alle protezioni solari anche in città e no al sole diretto sul viso dopo i quarant’anni.
2) No alle lampade abbronzanti.
3) No al fumo, nemico della salute e della pelle.
4) Sì a una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura.
5) No al consumo smodato di bevande alcoliche.
6) Sì all’assunzione quotidiana di due litri d’acqua naturale, da bere durante l’arco della giornata, per idratare tutti gli organi, pelle compresa.
7) Sì a detergenti e cosmetici specifici per il viso, primo tra tutti la crema idratante, che nutre e disseta a fondo la pelle.
8) No al trucco eccessivo e ai fondotinta troppo densi che non lasciano respirare l’epidermide.
9) Sì al make-up leggero a base di prodotti in polvere, da togliere ogni sera con gli appositi detergenti struccanti.
10) Sì alla protezione del viso d’inverno con sciarpe e stole, per difendere la pelle da vento e gelo.

 

Commenti
    Tags:
    rugheprevenzione





    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


    motori
    Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

    Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.