Belli Miei
Violenza sulle donne/ L'associazione D.V.O.R.A. si allea col Comune di Milano

D.V.O.R.A. (Donne Volontarie Operative Richiesta d'Aiuto) è un'associazione nata nel 2014 con l’obiettivo di aiutare le donne che hanno subito maltrattamenti, abusi o violenze. Le attività per le quali si attiverà sono:
- Intervenire concretamente in aiuto delle donne vittime di violenza, cancellando o attenuando cicatrici, ferite e lesioni derivanti dai maltrattamenti fisici e psichici subiti;
- Promuovere la volontà e la determinazione necessarie per combattere qualsiasi forma di violenza fisica e psichica nei confronti delle donne;
- Organizzare iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in merito all’increscioso fenomeno della violenza sulle donne, con informazioni e dati costantemente aggiornati;
Lo scopo principale di D.V.O.R.A. è quello di offrire a titolo gratuito prestazioni medico-estetiche e consulenze a donne vittime di abusi o maltrattamenti, su segnalazione dei Centri e dei Servizi Antiviolenza convenzionati con il Comune di Milano.
L’associazione D.V.O.R.A. è entrata a far parte della Rete Antiviolenza del Comune di Milano. Si tratta di un insieme di associazioni che sostengono la donna nelle diverse situazioni di bisogno e l’accompagnano nel percorso verso la fuoriuscita dalla violenza.

“Qui di seguito verranno illustrati alcuni punti della Convenzione:
- L’obiettivo del progetto, tra D.V.O.R.A. e il Comune di Milano, è di mettere a disposizione a titolo non oneroso trattamenti laser per rimozioni o riduzioni delle ferite cicatriziali, a donne vittime di maltrattamento e violenza fisica segnalate dalla Rete dei Centri e dei Servizi Antiviolenza partner del Comune di Milano.
- L’Associazione si propone così di offrire un servizio di supporto/sostegno a donne in condizioni di fragilità per la violenza subita che abbiano anche bisogno di lavorare sulla propria autostima e sulla propria percezione di sé e che abbiano intrapreso un percorso di fuoriuscita dalla violenza: la consapevolezza nasce anche dall’immagine che si ha di sé stesse.
- La collaborazione di D.V.O.R.A. si concretizzerà nella messa a disposizione di prestazioni medico estetiche, consulenze legate al benessere psicofisico della donna in difficoltà: un aspetto che può costituire il tassello significativo di un puzzle finalizzato a ricomporre l’integrità della donna violata. Gli interventi, massimo 12 al mese della durata di circa 1 ora ciascuno, verranno effettuati con l’utilizzo di apparecchiature non chirurgiche come laser e radiofrequenza.
- L’efficacia del trattamento e il raggiungimento dell’obiettivo saranno misurati e documentati tramite l’utilizzo di foto scattate prima e dopo il trattamento. Inoltre a ogni paziente verrà fatto compilare un questionario per la misurazione del gradi di soddisfazione.
- Gli interventi si svolgeranno tutti i mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso il Centro Medico Juva ina Via F. Turati, 26 – 20121 – Milano. Le donne verranno inviate all’Associazione D.V.O.R.A. con una lettera di accompagnamento da parte dei Centri e Servizi antiviolenza che le hanno in carico, nel rispetto della tutela della privacy e della riservatezza”.
info@associazionedvora.org