Fisco e Dintorni

“Renato.. il contribuente tartassato”. L'intervista



In questi giorni su questa testata giornalistica e su numerosi canali web è diventato virale il nuovo video del Centro Studi Giuridici Sances e del suo protagonista, un cartone animato dal nome “Renato.. il contribuente tartassato”, cerchiamo di capirne di più insieme all’Avv. Matteo Sances, direttore scientifico del Centro Studi.

Avvocato, come è nata l’idea di un cartone animato per promuovere l’attività del Centro Studi?
"Stiamo cercando di affrontare questo tipo di  problematiche, notoriamente “ostiche” al pubblico (ci riferiamo in particolare alle questioni fiscali), in una maniera più leggera attraverso un cartone animato. L’idea è stata quella di realizzare un personaggio in cui si possano identificare tutti (ossia Renato) e che grazie alle sue vicissitudini si possano far conoscere i basilari diritti di noi contribuenti".

Ci pare di capire che anche quest’anno vorrà puntare molto sul Centro Studi?
"Certamente… l’idea è quella di affiancare alla normale attività di segnalazione/commento delle sentenze più interessanti e all’organizzazione di convegni anche la creazione di nuovi cortometraggi che grazie alle disavventure di Renato permetteranno a un pubblico più vasto di comprendere meglio quali sono i nostri diritti nei confronti del Fisco".

Da dove è nata l’idea di creare il Centro Studi Giuridici Sances?
"In realtà il Centro Studi è sorto di fatto parecchi anni fa, prima ancora di fondare il mio studio legale, e inizialmente tutto è nato dalla mia passione e quella di altri professionisti per il diritto tributario e soprattutto per i diritti dei contribuenti. Col tempo, poi, ci siamo resi conto che una struttura come il Centro Studi rappresenta una base importantissima su cui fondare uno studio legale perché permette a tutti noi professionisti di tenerci costantemente aggiornati. Il nostro Centro Studi, dunque, è composto non solo dai componenti dello studio ma anche da alcuni ricercatori delle più prestigiose università italiane e ha l’importantissimo compito di studio e ricerca delle sentenze più interessanti oltre a quello di mantenere i rapporti con voi media".

Ci può fare un esempio pratico di come il Centro Studi ha contribuito fattivamente all’attività del Suo studio?
"Come le dicevo,  oltre a garantirci un costante aggiornamento direi che un caso recente può essere rappresentato dalla famosa istanza prevista dalla legge n.228/2012 che stabilisce l’annullamento del debito tributario se l’Ufficio non risponde al contribuente entro 220 giorni (cd. Finanziaria 2013). Ebbene, quella norma era confusa tra centinaia di altri commi della Finanziaria e solo un lavoro certosino dei collaboratori del nostro Centro Studi ha permesso di scovarla. Sui motivi per i quali una norma così importante fosse confusa insieme a centinaia di altri commi che riguardano ben altre materie non ci è dato sapere ma comunque ciò che è importante è che i giudici abbiano confermato la nostra interpretazione della legge".

Perché secondo Lei è importante la collaborazione tra AFFARITALIANI  e il Centro Studi Giuridici Sances?
"E' importante perché dobbiamo cercare di ampliare la consapevolezza di tutti i cittadini verso i loro diritti nei confronti del Fisco. D’altronde, se da una parte è vero che ci sono degli obblighi precisi e che dunque le tasse vanno pagate dall’altra è anche vero che lo Stato DEVE GARANTIRE A TUTTI I CITTADINI I PROPRI DIRITTI DI DIFESA NEI CONFRONTI DELL’ERARIO…".

Bè, che dire.. grazie e in bocca al lupo e speriamo che alla fine Renato ne esca Bene...
"Speriamo bene, grazie a Voi per aver patrocinato l’idea e speriamo che possa incontrare l’interesse del pubblico".