Il Sociale

Violenza psicologica: consulenze gratuite il 24 novembre a Milano

"La violenza psicologica uccide. Fermiamola ora!" è un progetto a sostegno delle vittime di questo fenomeno che spesso è l'anticamera della violenza fisica. Riguarda soprattutto le donne, ma non solo. Per questo Global Humanitaria Italia Onlus e la criminologa Cinzia Mammoliti, coautrice del progetto, il 24 novembre offriranno gratuitamente, collegandosi anche alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25, la consulenza di esperti, psicologi, psicoterapeuti e avvocati. Questi professionisti, insieme a Mammoliti, saranno disponibili per chi volesse incontrarli, dalle ore 10.30 alle 13 presso lo spazio ChiAmaMilano di via Laghetto 2.
 
Con il progetto "La violenza psicologica uccide. Fermiamola ora!" si sta costruendo una rete di professionisti efficiente, efficace e competente che, a partire dalla figura di un tutor che segue le persone in un percorso di assistenza costante, realizzi un'azione di formazione, informazione e collaborazione nei confronti della vittima quale primo strumento utile a fronteggiare e prevenire il fenomeno. Il tutor è in grado di ascoltare, accompagnare la vittima durante l'intero percorso di recupero e indirizzarla adeguatamente verso i professionisti più idonei, come avvocati, psichiatri e psicoterapeuti che a prezzi agevolati offrono la loro consulenza. Le vittime possono ricevere assistenza al numero 848 808 838.
 
Global Humanitaria Italia Onlus e Cinzia Mammoliti rilanciano anche il Manifesto contro la violenza psicologica, che ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e le forze politiche e istituzionali ad affrontare l'argomento e migliorare l'impianto legislativo, ove carente, al fine di rafforzare l'opera di prevenzione del fenomeno e la cura delle vittime. Il Manifesto può essere sottoscritto qui: 
www.globalhumanitariaitalia.org/aree-intervento.asp?idm=ghitalia&idpag=81
 
Anche nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'hashtag per parlare della violenza psicologica o condividere il Manifesto è #bastaviolenzapsicologica