Sport
Alzain Tarek fa i Mondiali di nuoto a 10 anni: esplodono le polemiche




Nella prima batteria dei 50 farfalla femminili, ha partecipato Alzain Tarek del Regno del Bahrein, piccolo Stato situato su un arcipelago di 33 isole vicino alle coste occidentali del Golfo Persico.
La nuotatrice e' nata nel 2005 e, con i suoi 10 anni, e' la piu' giovane atleta ad aver mai partecipato ad un campionato mondiale di nuoto. Ha chiuso le batterie all'ultimo posto, il 64esimo, in 41"13. Il padre della baby aspirante campionessa era il nuotatore Tareq Salem Juma. Il Bahrain con 1,2 milioni di abitanti non ha una tradizione sportiva da ricordare nel nuoto, soprattutto perché sono poche le donne che possono praticarlo liberamente.
"Ho fatto foto insieme a Sarah Sjostrom e Cate Campbell, sono i miei idoli...." ha detto alla fine ai giornalisti con voce che tradiva la fortissima emozione. "Sono la nuotatrice più veloce del Bahrain, Ho dovuto superare le mie compagne per poter arrivare qui", ha voluto sottolineare.
Però montano le polemiche se sia il caso di permettere la partecipazione a manifestazioni di questa grandezza planetaria a bambini non ancora pronti psicologicamente prima ancora che agonisticamente. Diversi addetti ai lavori vorrebbero che l'asticella non scendesse sotto i 14 anni. Invece ecco il caso della piccola Tarek che segue il 12enne birmano Ahnt Khaung Htut nelle eliminatorie dei 200 rana e dei 400 stile libero.