A- A+
Sport
Antonio Conte torna ad allenare in serie A! Ecco dove
Antonio Conte

Antonio Conte, 'torno presto ad allenare, sogno di vincere la Champions League'

"Mi sono presa questo tempo per me, per la mia famiglia e per stare con i miei genitori. Mio padre mi spinge a tornare rapidamente, ma è importante ricaricarsi, fisicamente e mentalmente. Ora il mio unico problema è che ho troppa energia e sto infastidendo mia moglie! Sono pronto a tornare in sella". Così l'ex allenatore di Juventus, Chelsea e Inter, Antonio Conte, in un'intervista al 'Telegraph'.

"Non basta solo divertire, le mie squadre devono anche vincere altrimenti gli altri aspettano di festeggiare il mio fallimento. Questa è la verità", sottolinea Conte.

Il quotidiano inglese svela anche un retroscena di quest'estate, quando il tecnico leccese non è voluto entrare in un duello con Spalletti e quindi ha fatto un passo indietro per la guida della Nazionale.

Antonio Conte rivela il suo sogno da allenatore. "Onestamente un sogno ce l’ho: un giorno mi piacerebbe sollevare la Champions League anche da allenatore. So che è molto difficile, la gente pensa che sia semplice, ma devi trovarti nel club giusto, un club che corrisponda alle tue ambizioni, un club pronto a fare l'ultimo passo per vincere la Champions. Non è facile, basta vedere il Manchester City, quanto ci ha messo a costruire quel successo. Sette anni, no? Vorrei regalare questa gioia a mio padre. Mi ha detto ‘Vorrei vederti sollevare la Champions League’. Non è semplice, ma tutti hanno diritto ad avere un sogno".

Nel corso del lungo botta e risposta, Conte spiega alcuni retroscena relativi alla sua metodologia di lavoro. Tra questi, l'uso del Subbuteo: "In ogni club in cui ho allenato ho portato il Subbuteo, anche a volte per spiegare alcune situazioni tattiche con i miei giocatori. Ne ho sempre avuto uno a casa mia". Poi apre alla possibilità di giocare con la difesa più alta quando sarà di nuovo in sella: "Perché no, è una possibilità. La prima cosa è adattarti alle caratteristiche dei giocatori che hai".

Antonio Conte al Milan per i bookmakers. Niente Juventus, Roma o Napoli. Ma...

Dove allenarà Antonio Conte il prossimo anno? Per i bookmakers la squadra favorita è il Milan: Snai quota a 2 contro 1 (ossia punti 1 euro e ne vinci 'solo' due, mentre Sisal paga 2,50. Il club rossonero è stato a lungo accostato all'allenatore salentino in queste settimane, anche se la sensazione è che Stefano Pioli - che ha un contratto sino al 2025 - possa ancora giocarsi tante carte per la riconferma da qui a fine stagione (in primis in Europa League mentre per rientrare in lotta scudetto servirebbe un cedimento dell'Inter, sin qui quasi imbattibile)  e poi non è un segreto che la società di via Aldo Rossi apprezzi profili emergenti come Thiago Motta.

L'ipotesi Napoli (Mazzarri è tornato per traghettare dopo l'esonero di Rudi Garcia) per Antonio Conte sale invece a 9 contro 1 (sia Snai che Sisal) e stessa quota per un clamoroso ritorno alla Juventus (dove non è per nulla scontato l'addio di Max Allegri (contratto sino al 2025) e comunque anche nel caso dei bianconeri sono circolate voci legate a un eventuale focus su Thiago Motta.

Difficile (ma non impossibile...) anche la pista che porta a Roma, con Daniele De Rossi che sta cercando di guadagnarsi la riconferma dopo aver accettato questi 6 mesi post-Mourinho: anche in questo caso dipenderà molto da come finirà la stagione. In sintesi: i boomakers dicono Antonio Conte al Milan senza grandi dubbi, ma la realtà calcistica potrebbe essere più complessa.





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.