Basket, Siena rischia la revoca di 6 scudetti
Il basket italiano rischia un terremoto che potrebbe riscrivere la storia dell'ultimo decennio. L’inchiesta Time Out, condotta dal p.m. della Procura senese Antonino Nastasi sui conti della Mens Sana Basket è vicina alla conclusione. E secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, i relativi atti dovrebbero essere trasmessi entro la fine del mese alla Fip.
E la rosea spiega che "se venisse confermata la frode sportiva, nonché la violazione sempre dei principi di lealtà e correttezza per conseguire un illecito vantaggio (utilizzando bilanci non veritieri per la costruzione delle squadre), la strada sarebbe tracciata: gli scudetti saranno a rischio revoca". Verrebbe dunque riscritta dal giudice sportivo la classifica mettendo accanto al nome di Siena la dicitura "revocato".
Sono sei su otti i titoli in discussione, perchè oltre a quello del 2003/2004 anche quello della stagione 2006-2007 non rientra nel conteggio visto che i documenti su cui si basa l’inchiesta partono dal 2006. La Mens Sana Basket è stata dichiarata fallita il 4 luglio 2014, all'indomani della lunga serie di finali scudetto perse contro l'Olimpia Milano per 4-3.
Iscriviti alla newsletter