Sport

Calcio inglese: altro che Brexit, verso finali Champions ed E. League British

Dopo l'impresa del Liverpool (4-0 al Barcellona), ecco quella del Tottenham. Anche Chelsea e Arsenal vanno verso la finalissima

Calcio inglese: altro che Brexit, verso finali Champions ed E. League tutte British

Il calcio inglese dice no alla Brexit. Quattro squadre dello stesso Paese nelle finali di Champions League ed Europa League non era mai successo nella storia di queste due competizioni, ma la storia ha dell'incredibile e proprio nell'anno in cui la Gran Bretagna tratta con l'Europa per abbandonare l'UE, ecco il contropiede del calcio che potrebbe portare ben quattro squadre inglesi a giocarsi le finali delle due coppe. Una è già certa Liverpool-Tottenham, che come dei salmoni hanno risalito le acque impervie per mantenere il loro posto in Europa e nonostante la fatica e i tanti pericoli ce l'hanno fatta. Dopo l'impresa dei Reds, capaci di ribaltare un 3-0 subito all'andata dal Barcellona, con un sontuoso 4-0 davanti al proprio pubblico ad Anfield, guadagnandosi la finale al Wanda Metropolitano di Madrid, ecco che arriva anche l'impresa del Tottenham, sconfitto 1-0 dall'Ajax e sotto di due reti anche al ritorno in Olanda, centra l'impresa e trascinato dalla tripletta di Lucas Moura conquista l'altro posto in finale. L'en plain è dietro l'angolo, visto che anche Chelsea ed Arsenal nelle rispettive semifinali partono in vantaggio. Il calcio inglese non ha dubbi, niente Brexit!

Champions League: Lucas Moura ribalta l'Ajax, Tottenham in finale

Pazza, emozionante, magnifica semifinale. L'essenza del calcio. Il Tottenham compie un'impresa storica, l'Ajax si butta via sul più bello. Quando già ad Amsterdam si prenotavano i biglietti per Madrid. Ma l'1 giugno contro il Liverpool, al Wanda Metropolitano, ci andranno gli Spurs, per una finale tutta inglese. La prima di Champions per la squadra di Londra, 40° finalista diversa nella storia della competizione. Finisce 3-2 per la formazione di Pochettino, che non solo ribalta lo 0-1 di Londra, ma in 45' opera un clamoroso sorpasso dopo essere andata sotto di due reti alla Johan Cruijff Arena. Tutto grazie all'eroe di serata, Lucas Moura, uno che non sarebbe nemmeno titolare, se Harry Kane non fosse rotto. E invece il brasiliano c'è e firma una tripletta sontuosa. Un altro capitolo folle della Champions più pazza di sempre.

Champions League: le finali con squadre della stessa nazione

2015/16: Spagna – Real Madrid 1-1 Atlético Madrid (dts, 5-3 rig.)
2013/14: Spagna – Real Madrid 4-1 Atlético Madrid (dts)
2012/13: Germania – Bayern München 2-1 Borussia Dortmund
2007/08: Inghilterra –  Manchester United 1-1 Chelsea (dts, 6-5 rig.)
2002/03: Italia – AC Milan 0-0 Juventus (dts, 3-2 rig.)
1999/2000: Spagna – Real Madrid 3-0 Valencia