Sport

Calciomercato: da Kovacic a Rabiot e Gundogan. I sogni dei club di serie A

Inghilterra, Spagna, Francia, terre lontane ma anche di intrecci di mercato con occasioni per la prossima sessione estiva di calciomercato

di Attilio Malena

Le grandi della massima serie monitorano con interesse gli sviluppi di vicende che vedono coinvolti diversi elementi che potrebbero approdare o addirittura tornare in Italia da giugno in poi.

A partire da Mateo Kovacic, in prestito al Chelsea, dal Real Madrid, e' stato proposto da tempo all'Inter che ci pensa ed intriga il Napoli con Ancelotti che è da tempo non sospetto un suo grande estimatore. Nè in Spagna, nè in Inghilterra è riuscito a trovare la sua dimensione, il ritorno in Italia sarebbe la soluzione maggiormente gradita dal calciatore stesso.

Ikay Gundogan e' uno dei nomi monitorato dall'Inter per il centrocampo, tra Barella, Milinkovic-Savic, e lo stesso Kovacic. In scadenza nel 2020, per stessa ammissione di Pep Guardiola non rinnoverà il legame con i Citizens, non è contento del minutaggio fin qui alla corte del tecnico spagnolo. L'Italia può essere nel destino, anche se non è la sola meta possibile.

Sempre dalla Premier League, il nome di Emerson Palmieri e' gradito a diversi tecnici, in particolare ad Antonio Conte, che potrebbe portarlo in dote per la sua nuova avventura tra Juventus, Roma e Inter. Non è intoccabile nelle gerarchie di Sarri, e il Chelsea valuta anche il prestito con obbligo. 

Un colombiano che infiammerà le notti estive di calciomercato, James Rodriguez ed un futuro incerto. Il trequartista e' in prestito con diritto di riscatto al Bayern Monaco dal Real Madrid, entro le prossime due settimane e' in programma un summit tra i bavaresi e Jorge Mendes per fare il punto sul futuro del suo assistito, filo diretto con la Juventus, e una suggestione, l'Inter che può infiammarsi improvvisamente. 

Due nomi sponda Parigi, da Jesé Rodriguez, oggi al Betis, sfiorato dal Torino, cercato dal Frosinone e sondato dal Parma nell'ultima sessione di calciomercato, e Adrien Rabiot, la Juventus ci ha provato, in maniera seria e concreta, il Real Madrid ha provato l'inserimento ma il Barcellona attende solo la messa del nero su bianco per poter annunciare il colpaccio, con il benestare di mamma Veronique.

L'Europa fucina di occasioni di calciomercato, l'estate è dietro l'angolo, e le occasioni vanno colte al volo...