Sport
Danielle Madam: il lato sexy della pesista che conduce "Notti Europee"
Superando le polemiche, l'atleta è riuscita a conquistare il pubblico con la sua semplicità... ma anche con un lato sensuale decisamente notevole - FOTO
“Notti Europee” ha fatto conoscere al pubblico italiano Danielle Madam, che insieme a Marco Lollobrigida conduce il programma Rai dedicato agli Europei di calcio. La sua scelta ha inizialmente fatto molto discutere, perché la ventitreenne è sì un'atleta, ma di tutt'altra specialità: il lancio del peso.
La sua è una storia decisamente particolare. Nata in Camerun, vive a Pavia da quando ha sette anni. Dopo la morte dello zio è stata accolta da una casa-famiglia gestita da suore, dove è rimasta per 11 anni. Per mantenersi ha lavorato anche come barista e, proprio mentre si trovava dietro al bancone, è stata insultata da un cliente con la frase “Non sarai mai italiana”.
Un anatema che sembrava avverarsi, visto che, per una serie di lungaggini burocratiche, solo lo scorso aprile è riuscita ad ottenere la cittadinanza italiana, un passaggio fondamentale anche per gareggiare con la nazionale azzurra: in precedenza non ne aveva diritto, pur essendo campione d'Italia della sua specialità! Altri insulti razziali li ha ricevuti quando ha commentato il caso Luis Suarez, il calciatore uruguaiano che per trasferirsi alla Juventus ha cercato di ottenere la cittadinanza italiana con un esame che si è poi rivelato piuttosto ridicolo. In quell'occasione Danielle Madam ha sottolineato la differenza di trattamento nei confronti del calcio, mentre per molti ragazzi che come lei sono cresciuti in Italia la strada è decisamente più difficile. Lei si sente italiana, come si vede dalle foto nelle quali esibisce il tricolore e... la pizza.
Il fatto che si sia trovata a seguire le vicende della nazionale azzurra di calcio per la Rai ha certamente a che fare con il momento storico che stiamo vivendo, caratterizzato da polemiche che spaziano dallo Ius soli al movimento Black Lives Matter, con discussioni sull'opportunità di inginocchiarsi prima del fischio di inizio. Polemiche che certamente non hanno facilitato l'inizio della conduzione di “Notti Europee”, dove oltretutto Danielle Madam si è trovata schiacciata tra due primedonne molto più ferrate sul calcio come la bellissima spagnola Ana Quiles Boix e l'espertissima Paola Ferrari, che oltretutto ha conquistato la scena con “l'incidente sexy” dell'accavallamento delle gambe in stile Sharon Stone-Basic Instinct.
Tuttavia, col tempo Danielle Madam è riuscita a farsi apprezzare per il suo sorriso luminoso, la sua autoironia e, a proposito di immagini sexy, anche grazie agli scatti pubblicati su Instagram, nei quale ha rivelato una sensualità non propriamente comune tra chi pratica il suo sport, così fondato sulla potenza muscolare.