Sport
Djokovic squalificato dagli Us Open: palla vs giudice di gara. "Mi scuso"
Nole ha scagliato la palla fuori dal campo dopo un punto perso ma il colpo ha raggiunto la donna al collo causandole problemi respiratori per alcuni minuti
Djokovic squalificato dagli Us Open: palla colpisce giudice di gara. "Triste e vuoto. Mi scuso"
Novak Djokovic è stato clamorosamente squalificato dagli Us Open di Tennis per aver colpito una giudice di gara. Nole era impegnato negli ottavi contro lo spagnolo Pablo Carreno Busta quando, in seguito a un punto perso, si è innervosito e ha scagliato la pallina a fondo campo. Seppur involontariamente, la palla ha però colpito alla gola una giudice di gara, che è immediatamente caduta a terra con evidenti difficoltà respiratorie, durate alcuni minuti. Djokovic le si è subito avvicinato offrendo aiuto e scuse, ma la decisione dei giudici è arrivata pochi minuti dopo: squalificato dall'intero campionato.
Nole è quindi uscito dal campo, dopo aver stretto la mano all'avversario, non si è presentato in conferenza stampa e si è poi scusato pubblicamente, con un comunicato diffuso su Instagram, dichiarandosi "estremamente dispiaciuto" per il momento di follia. "Tutta questa situazione mi ha lasciato davvero triste e vuoto. Grazie a Dio si sente bene, sono estremamente dispiaciuto per averle causato un tale stress".
Fino all'espulsione, il numero 1 al mondo nel 2020 aveva vinto 26 partite su 26.