Sport

Fognini, bella impresa: mette ko Dimitrov a Roma. Nadal passeggia

Fabio Fognini piazza un acuto al Master 1000 di Roma mettendo ko il bulgaro in 3 set (dopo che ci aveva perso a Montecarlo e Madrid quest'anno): 7-6, 4-6, 6-0. Il numero uno italiano (e 31 del mondo) si prende dunque la soddisfazione di sconfiggere l'11 del ranking Atp e passa dunque agli ottavi di finale dove affronterà il duro scoglio rappresentato dal ceco. Berdych.

Fognini quest'anno ha avuto alti e bassi, ma complessivamente sta dando la sensazione di poter tornare a ridosso dei top 10 come accaduto in passato. Oltre a questa bella impresa vanno ricordate anche le due vittorie contro Nadal: in semifinale a Rio prima e nel torneo di Barcellona poi.

Tranquillo il debutto di Nadal nel torneo: 6-2; 6-0 al qualificato turco Ilhan. Match che non regala spunti: Rafa sin qui è andato a corrente alternata in questo 2015 ed è reduce dal Master 1000 di Madrid dove aveva vinto con autorità contro Berdych in semifinale dando l'impressione di essere tornato al top (micidiale di dritto, solido di rovescio e con il servizio) salvo poi perdere a sorpesa in due set la finale contro Murray (che abitualmente era vittima di Nadal sul rosso). Per Nadal è un torneo molto delicato: ultimo esame prima del Roland Garros e attualmente è sceso al numero 7 del mondo (fuori dalla top-5 dopo 10 anni): dovrà cercare di risalire in classifica in vista del tabellone parigino, ma è tutt'altro che semplice visto che si trova a dover confermare la finale dello scorso anno.

Murray prosegue con il suo stato di grazia. Lo scozzese ha battuto Chardy 6-4; 6-3 allungando a 10 vittorie la serie sul rosso iniziata dall'Atp di Monaco di Baviera e proseguita con la conquista di Madrid.