A- A+
Inter News
Alzheimer, la memoria virtuale diventa alleata dei malati

Alzheimer, la memoria virtuale diventa alleata dei malati

La memoria virtuale diventa una alleata dei malati di Alzheimer.  Dal progetto 'Chat Yourself' arriva un aiuto per chi affronta le prime fasi dell'Alzheimer (patologia che affligge oltre 600mila italiani) e per le famiglie.

Alzheimer, progetto Chat Yourself per chi affronta le prime fasi dell'Alzheimer

Su questo fronte di guerra all'Alzheimer, l'esperienza del chatbot, "assistenti virtuali" che si avvalgono dell'intelligenza artificiale a supporto delle persone, è disponibile su Facebook. Se ne è parlato al Ministero della Salute in occasione dell'incontro 'Alzheimer, non perdiamolo di vista', organizzato da Italia Longeva, la Rete nazionale di ricerca sull'invecchiamento e la longevità attiva del Ministero della Salute.

Alzheimer, la memoria virtuale diventa alleata dei malati - Chat Yourself', il primo chatbot per i malati prodromici di Alzheimer

Italia longeva sostiene il progetto 'Chat Yourself', il primo chatbot per i malati prodromici di Alzheimer. La sua diffusione è sostenuta da una campagna social che vede in prima linea esperti e familiari e, da settembre - anticipando la Giornata Mondiale dell'Alzheimer che si celebra il 21 settembre - anche da testimonial del mondo della cultura e dello spettacolo.

Alzheimer, Chat Yourself 'memoria di riserva' che fronteggia la patologia

Chat Yourself è la 'memoria di riserva' che fronteggia l'Alzheimer ed è a portata di smartphone in ogni momento del giorno. Sviluppato su Messenger, Chat Yourself memorizza tutte le informazioni relative alla vita di una persona, restituendole su richiesta all'utente, che ha anche la possibilità di impostare notifiche personalizzate (ad esempio per ricordare di prendere i medicinali). Chat Yourself, nato da un'idea di Y&R, con il supporto tecnico di Nextopera e di Facebook e perfezionato grazie ad un team di neurologi, geriatri e psicologi vuole rispondere in maniera più efficace alle esigenze dei pazienti, è disponibile e accessibile a tutti gratuitamente sulla pagina Facebook di Chat Yourself (@chatyourselfitalia).

Alzheimer, oggi interessa quasi il 5% degli over-65

Alzheimer, secondo i dati del presidente di Italia Longeva Roberto Bernabei, "oggi interessa quasi il 5% degli over-65, ma secondo le proiezioni elaborate dall'ISTAT nel 2030 la percentuale si triplicherà e saranno colpiti dalla malattia ben oltre 2 milioni di pazienti. In attesa di cure efficaci contro l'Alzheimer, una strada percorribile nelle prime fasi dopo la diagnosi è proprio quella di sfruttare le risorse della tecnologia". 

   

Commenti
    Tags:
    alzheimermemoria virtualealzheimer memoria virtualealzheimer sintomialzheimer cura





    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


    motori
    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.