Sport
Italia-Spagna è il capolavoro tattico di Antonio Conte




Del Bosque borioso si piega di fronte allo stratega Antonio Conte: e dopo la Spagna, ora sotto con Italia-Germania
Italia nei quarti di finale degli Europei, grazie ai goal realizzati da Giorgio Chiellini e Graziano Pellè (un goal ogni 2 partite, la media dell'attaccante con gli azzurri) : non due campioni, ma due calciatori tenaci, grintosi, umili, non giovanissimi, attenti ad applicare, con determinazione e impegno, gli schemi del bravo tecnico, Antonio Conte, che ha firmato un capolavoro tattico davanti al più esperto, titolato e borioso Del Bosque. Nella Nazionale, prevale lo spirito del gruppo sulla classe dei "top-player".
Chissà se Balotelli ha visto, imparando qualcosa, gli ex compagni in tv... È la prima lezione, anche al di là del calcio, trasmessa dagli azzurri, che hanno "vendicato" l'umiliante sconfitta, subita 4 anni fa, nella finale degli Europei, dalla Spagna, rispedita, ieri, a casa dall'intramontabile capitano, Gigi Buffon, e dai suoi coraggiosi compagni.
E adesso, sabato, ennesima puntata dell'eterna sfida Italia-Germania. Conte e i suoi prodi non partono favoriti. "Sarà uno scontro titanico", ha detto l'allenatore leccese. Non lo erano neppure prima del big-match con le "furie rosse", il cui ciclo si è concluso a Parigi. E sabato, con l'Italia, dovrebbe rientrare Candreva, ma non ci sarà Thiago- Motta. squalificato : non è una brutta notizia....
Pietro Mancini