Sport

Italia-Svezia: Ventura esonerato anche con i Mondiali 2018? I rumors

Italia-Svezia, azzurri fuori dai Mondiali di Russia 2018? I rumors

Italia-Svezia: Ventura esonerato anche con i Mondiali 2018? I rumors

Italia-Svezia, il giorno del giudizio. Non andare ai Mondiali di calcio a 60 anni dall'ultima volta (1958: la manifestazione di giocò... in Svezia) sarebbe una catastrofe sportiva. Lo scenario? Un esonero del ct Giampiero Ventura diventerebbe inevitabile. Il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, l'uomo che ha scelto l'ex allenatore del Torino dovrebbe forzatamente cambiare mister. Anche per salvare se stesso. Già perchè sotto processo ci finirebbe inevitabilmente anche la Federcalcio.

Italia-Svezia: Ventura esonerato anche con i Mondiali 2018? Trema Tavecchio e la Figc

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò ha già fatto capire tra le righe che l’eventuale eliminazione avrebbe conseguenze e le dimissioni dello stesso Tavecchio sarebbe nella logica di questo. Ma il numero uno del pallone italiano difficilmente mollerà la presa.

Italia-Svezia: Ventura esonerato anche con i Mondiali 2018? I rumors - Mancini, Ancelotti, Antonio Conte

Come uscire dalle sabbie mobili? Cercando un allenatore da prima pagina per il rilancio. E qui arriviamo ai nomi del dopo-Ventura: Carlo Ancelotti, Roberto Mancini (allena lo Zenit San Pietroburgo, ma non ha mai nascosto il suo sogno azzurro) o magari il clamoroso ritorno di Antonio Conte (comunque difficile: lasciasse il Chelsea ci sarebbero Psg, Milan e altri club già alla sua porta).

Italia-Svezia: Ventura esonerato anche con i Mondiali 2018? I rumors - Ancelotti comunque in Russia?

Attenti però a un'ipotesi clamorosa che non va sottovalutata: l'esonero di Giampiero Ventura anche in caso di qualificazione al Mondiale di Russia. E il nome di Carlo Ancelotti (che ha divorziato dal Bayern Monaco nelle scorse settimane) sarebbe il primo nella lista con un eventuale ribaltone in panchina.

Italia-Svezia: Ventura esonerato anche con i Mondiali 2018? I rumors - I danni economici

L'eliminazione dell'Italia dai Mondiali di calcio comporterebbe anche delle perdite economiche. La Fifa paga circa 8 milioni a chi accede ai gironi, più 1,5 per le spese. Quindi già essere in Russia vale una decina di milioni: disputare gli ottavi 3,4 milioni, i quarti altri 3,5 mln e 33 per chi vince.