Juventus News
Caffè e tumore la verità sui rischi. Caffè e danni al cuore? La risposta
Tumore, bere tante tazzine di caffè non fa aumentare il rischio di tumore, ma danneggia il cuore
Caffè e tumore la verità sui rischi. Caffè e danni al cuore? La risposta
Tumore, bere tante tazzine di caffè non fa aumentare il rischio di tumore, ma danneggia il cuore
Caffè e tumore: bere tanto caffè non aumenta il rischio di cancro, ma fa male al cuore
Secondo due studi australiani, bere più tazzine di caffè al giorno non aumenta il rischio di tumore, ma può danneggiare il cuore.
Caffè e tumore: bere tanto caffè non comporta né rischi di cancro né benefici
Per rilevare un eventuale correlazione tra caffè e tumore, i due maxi studi hanno valutato il rapporto tra la quantità di caffè assunta quotidianamente e i dati generici dei consumatori.
Dai risultati della ricerca condotta nel Queensland Institute of Medical Research, pubblicata sull'International Journal of Epidemiology, è emerso che bere caffè non comporta né rischi né benefici. “I dati genetici ci danno un indicatore molto più fermo sulla possibilità o meno che il consumo di caffè abbia impatto sul rischio di cancro. Il ricorso a un approccio genetico per valutare se il caffè accresce il rischio di cancro è un approccio molto efficace e lo abbiamo usato per mostrare che in conclusione i livelli di rischio non cambiano bevendo caffè” ha spiegato Stuart MacGregor, direttore del Gruppo di Statistica Genetica dell'Istituto.
Caffè e tumore: bere tanto caffè non è legato al rischio di cancro
I ricercatori hanno confermato che non vi sono legami tra l’assunzione di caffè e l’aumento del rischio di cancro. Questo perché il caffè contiene composti biochimici potenzialmente cancerosi, ma anche anti-ossidanti in grado di prevenire i tumori.
“Abbiamo concluso che indipendentemente dai composti specifici che contiene, essenzialmente non c'è legame" ha affermato MacGregor.
Caffè e tumore: bere tanto caffè provoca rischi per il cuore
Una seconda ricerca ha confermato che un consumo eccessivo di caffè può aumentare i rischi per il cuore. Dai dati dello studio condotto nell’Università del South Australia, pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, è emerso che bere sei o più caffè ogni giorno può aumentare il rischio di malattie cardiache fino al 22%. Se consumata in quantità elevate la caffeina può causare ipertensione e di conseguenza altre patologie cardiache più gravi.