Juventus News

Juventus: ricavi record (562 mln), ma diritti tv e Champions pesano "troppo"

Juventus, ricavi a 562,5 milioni. Diritti tv al 56%. Cresce lo stadio, ma è "solo" al 14%

JUVENTUS, UTILE A 42,6 MILIONI. E PER FORBES IL CLUB BIANCONERO VALE 1 MILIARDO

La Juventus festeggia conti da record. Mentre Forbes stima il valore del club 1 miliardo (top 10 a livello mondiale), l'esercizio 2016/2017 della società bianconera si è chiuso con "un utile storico" di 42,6 milioni di euro. Il fatturato cresce e in  sei anni, dal 2010 al 2016 (da Conte ad Allegri) è passato da 172 a 341 milioni di euro, con un incremento del 98%. Teoricamente tenendo questo tasso di crescita nel 2022 si sfiorerebbe la soglia dei 700 milioni  (689 per la precisione).

JUVENTUS RICAVI A 562,5 MILIONI (CON LE PLUSVALENZE)

Il bilancio Juventus 2016-2017 ha registrato ricavi per 562,7 milioni comprese le plusvalenze (tra cui la cessione di Pogba allo United) e comunque senza di esse a 411,56 milioni: record della serie A) in crescita del 45,1% rispetto ai 387,9 milioni del 2015-2016 e un utile al netto delle tasse di 42,6 milioni, (crescita rispetto ai 4,2 milioni della stagione precedente). E stiamo parlando del terzo esercizio consecutivo in utile per la Juventus. Numeri che confermano la leadership italiana della Juve e la sua forza a livello europeo (dove però si trova a scontrarsi con colossi commerciali ed economici quali Real, Barcellona, Psg, Bayern Monaco e le squadre inglesi).

bilancio juventus 2016 2017
 

JUVENTUS, I RICAVI DA STADIO

Il modello Juventus è vincente da anni a partire dallo stadio di proprietà con tutto l'indotto legato a biglietti, merchandising, esercizi commerciali:  i ricavi da gare, anche grazie a un numero superiore di partite giocate allo Stadium nella stagione 2016-2017 (rispetto a quella precedente) sono cresciuti di 14,16 milioni a 57,83 milioni. Un risultato che ha superato il record del 2014-2015.

 

Bilancio Juventus 2016 2017 ricavi
 

JUVENTUS, I RICAVI COMMERCIALI

A livello di ricavi commerciali ha pagato la decisione della Juventus di internalizzare le attività di licensing e merchandising, oltre agli accordi di partnership stipulati la scorsa stagione. I ricavi commerciali sono a quta 93,92 milioni di cui 74 milioni di ricavi da sponsorizzazioni e pubblicità e 19,19 milioni come vendite di prodotti e licenze. 

JUVENTUS, I RICAVI DA DIRITTI TV

I ricavi da diritti tv sono molto buoni. Aver raggiunto la finale di Champions League (poi persa a Cardiff contro il Real Madrid) ha permesso alla Juventus di issarsi sino a una quota complessiva di 232,77 milioni (di cui qualcosa più di un centinaio grazie alle competizioni Uefa). Numeri importanti, ma è chiaro che stiamo parlando di una stagione strepitosa che ha visto la squadra di Allegri arrivare sino al passo finale della Champions. Non tutte le annate, vista la concorrenza spietata a livello continentale, potranno portare la Juve così avanti.

JUVENTUS, RICAVI DA DIRITTI TV PESANO IL 56% SUL TOTALE

A livello percentuale i ricavi da diritti tv pesano il 56% sui ricavi caratteristici della Juventus nell’esercizio 2016-2017. Una predominanza abbastanza forte (e, come detto, in parte variabile, essendo legata all'andamento dei risultati sul campo). I ricavi commerciali si attestano al 23%, con i ricavi da gare che crescono ma sono comunque al 14%. Al 7% c'è la voce “altri ricavi” (proventi legati ad alcune attività commerciali, indennizzi assicurativi per gli infortuni dei calciatori, contributi vari).