Sport

La finale di Euro 2020 Inghilterra-Italia ha rischiato di essere sospesa

La rivelazione della vicecapo della Polizia metropolitana di Londra: "Disordini causati dai tifosi senza biglietto"

La finale di Euro 2020 Inghilterra-Italia sarebbe stata sospesa se non fosse stato per l’intervento della polizia metropolitana di Londra, come ha rivelato il suo vicecapo

La storica finale di Wembley che ha visto gli Azzurri di Roberto Mancini diventare Campioni d’Europa dopo 120 minuti di altissima tensione, più l’appendice dei calci di rigore, ha rischiato di non potersi disputare regolarmente.

Lo ha rivelato la polizia metropolitana di Londra, travolta dalle polemiche per le enormi difficoltà nella gestione dell’ordine pubblico durante l’evento sportivo. 

La vicecapo Jane Connors ha spiegato che 19 agenti sono rimasti feriti nello scontro con i tifosi fuori da Wembley. 26 persone sono state arrestate allo stadio, per un totale di 51 arresti in città.

Uno dei problemi più grossi è stato causato dal massiccio afflusso di tifosi senza biglietto, che hanno caricato la polizia nel tentativo di entrare comune allo stadio.

Jane Connors, che ha coordinato la gestione dell’ordine pubblico in occasione della finale, respinge le accuse di fallimento e spiega che “senza dubbio” l’intervento delle forze dell’ordine ha impedito che i disordini avessero un’escalation incontrollabile. 

Jane Connors ha aggiunto che un giorno che doveva essere di “orgoglio nazionale” è stato invece “tristemente rovinato da una minoranza di tifosi violenti che hanno cercato di dirottare l’evento sportivo secondo il loro personale tornaconto”.

“In previsione della finale, era stato predisposto uno dei più significativi ed estesi piani di intervento della polizia metropolitana mai realizzati per un evento sportivo di questo livello”, ha aggiunto.

“Posso affermare senza timore di essere smentita che senza il nostro intervento le cose sarebbero andate a finire molto male”. 

 

Sul tema leggi anche:

Inghilterra-Italia, insulti razzisti per i rigori sbagliati: arrestato hater

Euro '20, incubo Wembley: coltelli, tentato stupro e lo scippo a Lando Norris

Europeo/ Non solo calcio, l'Inghilterra è sempre più Little Britain

Finale Europei, Inghilterra battuta anche dall'OMS: "Vince la variante Delta"