Milan News

Dieta flexitariana, i segreti della dieta che "evolve" la vegetariana

Dieta vegetaria si evolve in dieta flexiteriana

Dieta flexitariana, i segreti della dieta che "evolve" la vegetariana

Dieta vegetaria si evolve in dieta flexiteriana: un nuovo regime alimentare, una dieta che prende solo gli elementi positivi dell'alimentazione vegetariana e li unisce ad altri.

Dieta flexitariana, i segreti della dieta che "evolve" la vegetariana - dieta lacto ovo vegetariana

La dieta flexiteriana ha le fondamenta di quella vegetariana. O meglio, la dieta lacto ovo vegetariana, che esclude carne e pesce, ma accetta altri alimenti di origine animale come uova e latte. Da qui si parte sul sentiero che conduce alla dieta flexiteriana

Dieta flexitariana, i segreti della dieta che "evolve" la vegetariana - Dieta flexitariana prendere elementi positivi vegetariani

La dieta flexiteriana  è dunque basata su cibi vegetali e trae gli elementi meno integralisti delle diete vegetariane. Va chiarita una cosa: la dieta vegetariana equilibrata non vive di calcoli e nutrizionisti cerca solo di bilanciare il cibo che si assume evitando carne e pesce.

Dieta flexitariana, i segreti della dieta che "evolve" la vegetariana - alimentazione quasi vegetariana, no a carne processata

La dieta flexitariana poggia il suo credo su un’alimentazione quasi vegetariana, che limita soprattutto carne processata (affumicata, inscatolata) e salumi, i più rischiosi per il contenuto di sale e grassi.

Dieta flexitariana prende gli elementi positivi della dieta vegetariana - lo studio

Molte persone diventano vegetariane pensando che la dieta senza carne e pesce sia per forza più sana. Sbagliato. Tutto dipende da quali cibi green si scelgono, come racconta uno studio sul Journal of American College of Cardiology condotto su oltre 200mila donne: un’alimentazione veg ma che abbondi in patate, cereali raffinati e dolci è peggio per la salute cardiovascolare di una che porti in tavola pochissimi cibi animali e tanta frutta, verdura e cereali integrali.

Dieta flexitariana prende gli elementi positivi della dieta vegetariana - le proteine e l'effetto anti appetito

«Non mettere i vegetali al primo posto ed eccedere con i prodotti da forno è un errore comune, non a caso spesso chi diventa vegetariano ingrassa» spiega Lucia Bacciottini, nutrizionista dell’università di Firenze. «Le proteine animali hanno un potente effetto anti-appetito e sono essenziali per l’organismo: chi vi rinuncia sostituendole con pasta, pane e simili è sempre affamato e rischia la riduzione di massa muscolare e metabolismo basale.

Dieta flexitariana prende gli elementi positivi della dieta vegetariana - la dieta veg

Insomma una dieta veg va bene "ma non si può fare a meno di legumi, latticini, uova per una buona quota proteica".

Dieta flexitariana prende gli elementi positivi della dieta vegetariana - conclusioni

E ancora. «Eliminare derivati animali non garantisce la salute, infatti oggi si punta alla dieta “flexitariana”..."