SONDAGGI, Lega-Fratelli d'Italia-Forza Italia maggioranza con qualunque legge elettorale - Affaritaliani.it

Milan News

SONDAGGI, Lega-Fratelli d'Italia-Forza Italia maggioranza con qualunque legge elettorale

Sondaggi, Giuseppe Conte vola altissimo. Zingaretti sale, Salvini-Meloni giù. Lega, Pd, M5S, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Italia Viva, Azione... SONDAGGIO

SONDAGGI, Lega-Fratelli d'Italia-Forza Italia maggioranza con qualunque legge elettorale

Lega di Matteo Salvini, Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni e Forza Italia con Silvio Berlusconi al comando secondo i sondaggi Ipsos (sul Corsera) sono la maggioranza virtuale alle Camere con qualunque legge elettorale. "Indipendentemente dalla soglia di sbarramento, il Germanicum, così come il Rosatellum, assegnerebbe la maggioranza al centrodestra", spiega il sondaggista. Con la soglia al 5%, "Lega, Fdi e Fi otterrebbero 219 seggi alla Camera e 112 al Senato laddove un'eventuale alleanza giallorossa (Pd, M5S e Iv) si attesterebbe a 179 e 86 seggi". "Maggioranza più risicata per il centrodestra con la soglia del 3%: 206 seggi alla Camera e 108 al Senato": in questo caso, prosegue Pagnoncelli, "una ipotetica coalizione giallorossa otterrebbe 179 e 90 parlamentari". 

Sondaggi, Lega, Pd, M5S, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Italia Viva, Azione... ULTIMO SONDAGGIO

La Lega di Matteo Salvini resta al primo posto con il 24% secondo il sondaggio Ipsos di Nando Pagnoncelli. Il Pd di Zingaretti è sotto la soglia del 20% (al 19,3%) seguito dall'M5S (18,6%), entrambi in discesa di 0,3%. Quindi Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni (16,7%), che, stando a questi sondaggi, è in flessione di 1,5 punti. Chiudono Forza Italia (6,8%), Italia viva (3,1%) e Azione di Carlo Calenda (3%). 

SONDAGGI, GIUSEPPE CONTE VOLA. SCENDONO SALVINI E GIORGIA MELONI

Il sondaggio Ipsos rileva altissimo il gradimento per il premier Giuseppe Conte (65%) e per il governo giallorosso (al 62%). Il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti (30) e Luigi Di Maio (29) sono in lieve crescita, mentre perdono terreno sia Salvini che Meloni. Sale l’apprezzamento per Berlusconi, forse un segno di vicinanza degli italiani per il contagio da Covid-19.