Sport

MotoGp, Jorge Lorenzo domina. Dovi 2° all'ultimo giro. Mentre Rossi...

Jorge Lorenzo ha dominato il primo Gran Premio della stagione. Il campione del mondo in carica della MotoGp ha condotto una gara senza sbavature, martellando costantemente sui tempi attorno all'1.55.5.

A due giri dalla fine si è persino preso il lusso di fare il miglior tempo della gara in 1,54.927, quando ormai la corsa era già ampiamente nelle sue mani. Alle sue spalle Andrea Dovizioso porta la Ducati sul secondo gradino del podio, sorpassando Marc Marquez all'inizio dell'ultimo giro e resistendo all'attacco dello spagnolo nel finale.

Valentino Rossi chiude quarto, penalizzato da un largo in curva a 5-6 giri dalla fine (e pensare che poco prima aveva fatto il miglior tempo parziale, facendo sperare in un grande finale): il Dottore poi ha ricucito praticamente tutto il distacco sulla coppia che inseguiva Lorenzo, ma senza arrivare così vicino da poter tentare un attacco.

I primi quattro hanno chiuso in due secondi e mezzo a dimostrazione di un equilibrio tra i primi, anche se la superiorità di Jorge Lorenzo rispetto agli altri tre in questo caso è stata evidente.

Fuori dopo tornate per una scivolata l'altro ducatista, Andrea Iannone, che sembrava essere in grado di giocarsi una posizione sul podio. Opaco Daniel Pedrosa che porta la seconda Honda Hrc al quinto posto - davanti alla Suzuki di Maverick Vinales (meno brillante rispetto a quanto prometteva in prova, ma comunque porta a casa punti importanti). 

Cadute anche per Crutchlow, Bradl e Baz. L'Aprilia va a punti con Bautista, 13°.