Sport
Nazionale femminile di calcio quasi ai Mondiali. Ma è oscurata dalla Champions
Italia di calcio femminile marcia verso i Mondiali di Francia 2018. Ma Juventus e Roma in Champions la oscurano...
La nazionale femminile di calcio, dopo aver battuto il Belgio, è a un passo dal mondiale di Francia 2019. Un'impresa che potrebbe portare le ragazze allenate da Milena Bertolini, a conquistare quella rassegna iridata che manca al movimento in rosa da 19 anni. La qualficazione mitigherebbe, seppur in piccolissima parte, la delusione per il flop dell'Italia maschile che non ha centrato il pass a Russia 2018 ed è stata clamorosamente eliminata a novembre nello spareggio contro la Svezia.
I numeri dell'Italdonne davvero belli. Il vittoria contro il Belgio è stata la sesta su sei match giocati con 15 gol realizzati e 2 soli subiti. L'Italia è nettamente è in testa al proprio girone. “Un’Italia strepitosa, capace di ribaltare una partita difficile, protagonista di una prestazione maiuscola” si legge sul sito della Figc. Dopo lo svantaggio del primo tempo “le Azzurre hanno mostrato di avere, oltre alle doti tecniche, un valore aggiunto: il cuore”.
La sfortuna delle azzurre è che hanno compiuto l'ennesima impresa proprio nelle ore a cavallo tra il trionfo della Roma (sul Barcellona) e i veleni del Bernabeu che hanno colpito la Juventus (eliminata, come noto, da un contestato rigore di Cristiano Ronaldo al 94°).
Classifica girone 6:
Italia 18,
Belgio 10,
Portogallo 4,
Romania 3,
Moldova 0