A- A+
Sport
Nazionale italiana, che scandalo: sulla maglietta c'è la bandiera ungherese
Italia agli Europei

Europei, figuraccia internazionale: la bandiera dell'Italia messa al contrario sulle magliette

L'Italia questa sera affronterà la Spagna e in caso di successo potrà qualificarsi direttamente agli ottavi di finale agli Europei di calcio in Germania. Ma gli azzurri rischiano di passare per l'Ungheria agli occhi del mondo, infatti sulla maglietta ufficiale, quella indossata da Barella, Donnarumma e compagni, è presente un errore marchiano: nella bandiera sono state invertite le strisce rosse e verdi, e con le righe orizzontali affisse sulle magliette, invece dell'Italia sembriamo l'Ungheria. Le tre strisce tricolori sono disegnate al contrario. La bandiera italiana ha il verde vicino all'asta, poi il bianco e il rosso. La maglietta degli azzurri vede sulle spalle il verde più vicino al petto, poi il bianco e il rosso.

Leggi anche: Euro 2024, Italia-Albania nel segno di Bastoni-Barella. Spalletti: "Tante cose buone, ma..."

regola vessillologica - afferma l'esperto Mario Carassai - che un vessillo, quando necessario, può essere esposto in orizzontale ruotandolo di 90 gradi in senso orario. Dunque, esponendo il tricolore da una finestra, il colore verde viene esposto in alto". Gli appassionati di calcio assistono alle partite sostenendo la Nazionale, cantano l'inno a squarciagola ma i colori non sono quelli italiani. Sono i colori dell'Ungheria in maglia azzurra". "Forse - conclude Carassai - vogliono onorare la Giovane Italia di mazziniana memoria la cui bandiera era con le fasce orizzontali con in alto il rosso... Comunque si tratta di un bel pasticcio in mondovisione e Orban ringrazia".





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.