A- A+
Sport
Olimpia Milano-Baskonia 92-85. Pianigani: 33 minuti ai limiti della perfezione

“Adoro i miei giocatori per come stanno lavorando, per come stanno insieme e per quanto sia bello allenarli. Per 33 minuti abbiamo fatto una partita ai limiti della perfezione su quello che avevamo pensato a livello tecnico e nella distribuzione delle energie. Tutti hanno dato un contributo, siamo stati sul piano partita, ci siamo passati la palla e abbiamo avuto alte percentuali derivate dalla buona circolazione e le solo tre perse”. Coach Simone Pianigiani analizza in sala stampa il 92-85 con cui l'Olimpia Milano ha battuto il Baskonia.

Un match a lungo dominato dai padroni di casa che vanno sino al +25 dopo 31 minuti (85-60). Quando la partita sembra già ai titoli di coda gli ospiti reagiscono con un parziale di 23-3 che li riporta a sperare in una clamorosa vittoria. Milano però scaccia gli incubi e conquista una preziosa vittoria in Eurolega (la quarta stagionale) guidata da Jerrells (17 punti e 7 assist), Goudelock (15 punti) e un Gudaitis determinante (10 punti, 8 rimbalzi e un 23 di valutazione che racconta quanto sia fondamentale il suo lavoro sui due lati del campo).

olimpia milano pianigiani
 

Pianigiani analizza i minuti che hanno visto la squadra basca tornare sotto: “Quando il Baskonia fa un break, considerato che li avevamo tenuti a fin troppi pochi punti per i loro standard, ci viene un panico ingiustificabile, facendo un passo indietro nella lotta e arrivando a tirare liberi nell’ultimo minuto con la paura. Non abbiamo rischiato nella sostanza, nonostante avessimo esagerato con qualche persa di troppo”. Tutte cose che fanno bene alla crescita del gruppo: “Questo fa parte della progresso da parte dei ragazzi e voglio che nonostante tutto sia un passaggio di fiducia per loro. E’ una cosa solo di testa perché hanno fatto un grande lavoro. Se tutti danno qualcosa e muoviamo la palla, possiamo essere vicini a ciò che abbiamo prodotto stasera. I parziali nella pallacanestro ci sono anche a livello di Final Four di Eurolega. Se avessimo un po’ più di fiducia saremmo stati in grado di fermarli da +25 a +15 senza rischiare cosi".

Ora l'Olimpia vola in Spagna: venerdì sarà ancora Eurolega sul campo del Malaga (ore 20.45). Poi il 26 dicembre big match di campionato al Forum contro Brescia (a mezzogiorno) e venerdì 29 arriva il Partizan Belgrado a Milano (ore 20.45) nell'ultimo euro-match del girone d'andata.

olimpia milano jerrells
 

AX ARMANI EXCHANGE MILANO-BASKONIA VITORIA 92-85 (27-25, 49-37; 76-58) TABELLINO


Olimpia Milano: Goudelock 15, Micov 12, Pascolo 4, Kalnietis 3, Tarczewski 5, Cinciarini 2, M'Baye 4, Theodore 12, Jefferson 7, Bertans 3, Jerrells 15, Gudaitis 10. All. Pianigiani
Vitoria: Vildoza, Gonzalez, Timma, Voigtmann, Huertas, Beaubois, Janning, Poirer, Martinez, Jones, Shengelia. All. Martinez
Note. Tiri di 2 MI 19/30 VI 26/41 Tiri da 3 MI 10/26 VI 5/15 Tiri Liberi MI 24/28 VI 18/22 Rimbalzi MI 24 (Gudaitis 8) VI 21 (Poirer 6) Assist MI 18 (Jerrells 7) VI 18 (Vildoza 4)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
eurolegaolimpia milanoolimpia milano baskoniaolimpia milano eurolegapianigiani




in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.