Sport

Panchina d'Oro 2018, Allegri vince e fa record. Battuto Sarri

Panchina d'Oro 2018, Allegri vince per la quinta volta

Panchina d'Oro 2018, Allegri vince e fa record. Battuti Sarri e Simone Inzaghi

Massimiliano Allegri è il vincitore della Panchina d'oro per l'anno 2017/2018. Con l'assegnazione della Panchina d'oro, al Centro tecnico federale di Coverciano a Firenze, si sono chiuse le celebrazioni per i 120 anni della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Allegri ha vinto la Panchina d'Oro con 17 voti e ha conquistato il nuovo record con cinque Panchine d'oro (quattro in serie A e una in Prima Divisione). Alle spalle del tecnico della Juventus, secondo posto ex-aequo per l'ex allenatore del Napoli, Maurizio Sarri, e per il tecnico della Lazio, Simone Inzaghi, con 8 voti.

PANCHINA D'ORO 2018 - JUVENTUS, ALLEGRI: MOMENTO GIUSTO PER LA CHAMPIONS? PER ME LO ERA ANCHE IL PRIMO E IL TERZO ANNO

"E' un bel premio e il merito è dei giocatori, della società e di tutti quelli che lavorano con me per raggiungere gli obiettivi. Negli ultimi 4 anni ci siamo riusciti, speriamo che sia un altro anno pieno di successi". Lo dice Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus, dopo essere stato premiato con la Panchina d'Oro a Coverciano per la quarta volta in carriera. "Sarà difficile vincere perché in campionato ci sono squadre squadre attrezzate. Poi tutti parlano di Champions, ma fino a marzo non conta perché dopo sarà un'altra Champions. Bisogna arrivarci preparati e avere un pizzico di fortuna", evidenzia il tecnico bianconero. "Se è il momento giusto per vincere la Champions? Per me era giusto anche il primo anno o il terzo, ma è andata male -risponde Allegri-. Però in questi anni la squadra, la società, l'ambiente e i tifosi stessi sono cresciuti e lo dimostra il fatto che mercoledì abbiamo perso una partita in modo incredibile e tutti sono usciti dallo stadio soddisfatti, una cosa che a me non è piaciuta ma è un bel segnale".

Tornando sulla sconfitta contro i Red Devils, Allegri riconosce che "abbiamo pagato la fisicità del Manchester negli ultimi 5 minuti. Ma poi i ragazzi sono stati bravi a capire che stavamo cadendo nell'errore di una squadra divertente. Bisogna essere efficaci e portare a casa i risultati, non essere divertenti, perché se non vinciamo ci arrabbiamo tutti". La Juve è data per molti come la favorita anche in Europa: "Vincere la Champions? Speriamo, intanto cerchiamo di portare a casa quello che dobbiamo. Bisogna alzare l'asticella e migliorarsi giorno dopo giorno perché se pensiamo di gestire in campionato diventa un problema anche in Champions".