Sport
Simon Biles, Mondo Duplantis, Real Madrid e Lamine Yamal trionfano ai Laureus World Sports Awards - Tutti i vincitori
Squadra dell'anno del Real Madrid dopo la doppietta Champions League-Liga. Il ciclista di mountain bike Tom Pidcock è stato nominato Laureus World Action Sportsperson dell'anno

Laureus World Sports Awards, Simon Biles, Mondo Duplantis, Real Madrid e Lamine Yamal trionfano
I Laureus World Sports Awards hanno celebrato il loro 25° anniversario, riunendo i più grandi atleti non solo degli ultimi 12 mesi, ma del XXI secolo. Simone Biles e Rebecca Andrade , amiche, rivali e campionesse olimpiche del mondo della ginnastica, sono state entrambe vincitrici; entrambe le fazioni del grande duopolio del calcio spagnolo sono state rappresentate sul podio dei vincitori, con il Real Madrid e Lamine Yamal del Barcellona premiati; e eroi olimpici e paralimpici come Mondo Duplantis , Tom Pidcock e Jijang Yuan hanno aggiunto un Laureus ai loro allori. Accanto ai più grandi atleti del mondo c'erano i leader dell'ispirante programma calcistico Kick4Life , con sede in Lesotho, vincitori del Laureus Sport for Good Award 2025.
A 25 anni dalla prima edizione dei Laureus World Sports Awards tenutasi a Monaco nel 2000, questa speciale edizione anniversario del più grande spettacolo sportivo è stata anche una celebrazione della crescita di Laureus come movimento sportivo unico, che comprende i premi di fama mondiale e il lavoro svolto durante tutto l'anno da Laureus Sport for Good in oltre 40 Paesi. La serata di premiazione ha dato il via a un'ondata multimediale di post, copertura mediatica e trasmissioni in tutto il mondo, mentre atleti, media e blogger hanno commentato i vincitori di quest'anno, a ciascuno dei quali è stato conferito "The Laureus", l'ambita statuetta assegnata al vincitore di ogni categoria e il premio che i più grandi atleti del mondo ritengono più prezioso di tutti gli altri premi, votato dalle 69 leggende dello sport della Laureus World Sports Academy.
E quest'anno lo stesso ente ha assegnato altre due statuette, in onore del 22 volte campione di tennis del Grande Slam Rafael Nadal e di Kelly Slater , 11 volte campione del mondo di surf. I Giochi Olimpici e Paralimpici sono stati il cuore dell'anno sportivo del 2024 e l'elenco dei vincitori del Laureus di quest'anno comprende diversi atleti che hanno aggiunto un Laureus alla loro collezione di medaglie d'oro. È stata una quarta fortuna per il più grande saltatore con l'asta di tutti i tempi, Mondo Duplantis. Ha ricevuto il Laureus World Sportsman of the Year Award dopo essere stato nominato in ciascuno degli ultimi tre anni ed è il secondo atleta di atletica leggera a vincere questo premio, dopo il quattro volte vincitore Usain Bolt. A soli 25 anni, lo svedese non accenna ad allentare la presa sulla competizione dopo un altro anno storico. Dopo aver vinto la sua seconda medaglia d'oro ai Campionati Mondiali Indoor a marzo, Duplantis ha battuto il suo stesso record mondiale per la nona volta nel 2024, conquistando l'oro a Parigi, prima di infrangerlo nuovamente al meeting della Silesia Diamond League il mese successivo. Duplantis ha ricevuto il premio dal vincitore dello scorso anno, Novak Djokovic.
Laureus World Sportsman of the Year, Mondo Duplantis
"Sono incredibilmente onorato di aver vinto il mio primo Laureus World Sportsman of the Year Award nella capitale sportiva di Madrid e di avere il grande Usain Bolt a rendermi omaggio, che seguo come secondo atleta di atletica leggera ad aver vinto questo premio. I Laureus Awards sono i premi più ambiti che noi atleti desideriamo vincere. Lo so perché questa è la quarta volta che vengo nominato, e questo dimostra che è più difficile vincere un Laureus che una medaglia d'oro olimpica! Non dimenticherò mai di aver ricevuto questo splendido Laureus dal grande Novak Djokovic: sto seguendo le orme di giganti come Novak, Usain, Rafael Nadal e Lionel Messi. L'elenco dei precedenti vincitori di questo premio è come una storia di grandezza sportiva degli ultimi 25 anni. I Laureus Awards rappresentano qualcosa di più di un semplice successo sportivo. Il fatto che vengano votati dai 69 atleti di fama mondiale della Laureus World Sports Academy li eleva a un livello superiore. Si tratta di atleti che conoscono la dedizione e l'impegno che stanno dietro ai successi sportivi; hanno lasciato il segno a cui atleti come me aspirano. Essere riconosciuti da loro è davvero qualcosa di speciale. Infine, devo anche riconoscere la missione più ampia di Laureus: usare lo sport come veicolo di cambiamento nel mondo. Il lavoro di Laureus Sport for Good ha trasformato vite in tutto il mondo e, mentre gli Awards celebrano il loro 25° anniversario, è importante riflettere sull'enorme eredità che ha creato. È un'eredità di cui sono orgoglioso di far parte.
Simone Biles tronfa ai Laureus World Sports Awards
Le prestazioni mozzafiato di Simone Biles nella capitale francese le sono valse il premio Laureus World Sportswoman of the Year per la quarta volta, eguagliando il record detenuto dalla grande tennista e connazionale Serena Williams, con cui entrambe hanno vinto anche un Comeback of the Year Award. Biles ha definito i Giochi di Parigi il suo "tour di redenzione" dopo essersi presa una pausa dallo sport, e la ginnasta più decorata della storia ha offerto una prestazione straordinaria, conquistando tre ori e un argento. Un anno dopo aver vinto il premio "Ritorno dell'Anno" , la sua redenzione è completa. Simone Biles, vincitrice del premio Laureus World Sportswoman of the Year:
"Sono felicissima di essere qui a Madrid e di ricevere il mio quarto premio Laureus World Sportswoman of the Year . Ho vinto questo premio per la prima volta nel 2017 e da allora Laureus è parte della mia storia, e condivido la loro convinzione che lo sport abbia il potere di cambiare il mondo. Potrebbe essere una bambina che guarda qualcuno come me in televisione e decide di poterlo fare anche lei. O potrebbe essere l'incredibile lavoro che Laureus Sport for Good ha svolto negli ultimi 25 anni, in tutto il mondo. Vorrei ringraziare i leggendari membri della Laureus World Sports Academy, che votano per i vincitori. Deve essere un compito quasi impossibile, ma le loro esperienze personali uniche nello sport ai massimi livelli offrono loro una comprensione di ciò che serve per essere i migliori. La loro generazione ha ispirato noi atleti qui davanti a voi. Ecco perché i Laureus Awards sono davvero i 'Premi degli Atleti' e sono orgoglioso di averli aggiunti alla mia collezione 'Laureus'.
Laureus World Sports Awards, Rebeca Andrade che ritorno!
La ginnasta brasiliana Rebeca Andrade ha completato il suo ritorno in grande stile dopo gli infortuni che hanno messo a repentaglio la sua carriera ai Giochi di Parigi e quest'anno ha ricevuto il premio Laureus World Comeback of the Year Award. Andrade pensò di abbandonare lo sport in seguito a una serie di infortuni devastanti – tra cui tre lesioni al legamento crociato anteriore (LCA) – e a dolorosi cicli di riabilitazione. Il suo lungo percorso verso la vetta si concluse con la vittoria dell'oro al corpo libero – un momento immortalato per sempre dall'immagine della sua rivale di sempre, Biles, che si inchinava a lei mentre era in cima al podio. La vincitrice del premio Laureus World Comeback of the Year, Rebeca Andrade, ha dichiarato: Questa splendida statuetta Laureus rappresenta un'enorme quantità di duro lavoro, di lotta e dolore, ma anche una grande felicità e uno dei miei ricordi più cari: salire di nuovo sul gradino più alto del podio olimpico. Nei 25 anni di storia di questi premi, diventati il massimo riconoscimento per gli atleti, queste storie di resilienza hanno ispirato generazioni di giovani. Tra i precedenti vincitori del Comeback of the Year figurano alcuni dei più grandi atleti di tutti i tempi, dal mio connazionale Ronaldo a Simone l'anno scorso. E proprio come le nostre storie raggiungono ogni angolo del mondo, siamo qui al fianco di Laureus Sport for Good mentre riunisce progetti provenienti da tutto il mondo che utilizzano lo sport per migliorare la vita dei bambini e dei ragazzi. Gli sport individuali possono isolare, ma Parigi ha dimostrato che il cameratismo può esistere tra i concorrenti, e sono stata davvero orgogliosa di gareggiare al fianco della vincitrice di questo premio lo scorso anno, Simone Biles. Simone ed io siamo le uniche due ginnaste ad aver vinto un Laureus Award e spero che le nostre storie possano ispirare chiunque abbia subito infortuni e battute d'arresto a continuare a lottare contro i numerosi ostacoli che si presentano lungo il lungo cammino verso la guarigione.
Tom Pidcock - Laureus World Action Sportsperson
Tom Pidcock è il Laureus World Action Sportsperson of the Year dopo aver vinto in modo indimenticabile il titolo olimpico di mountain bike cross country. Le sue speranze di difendere il titolo vinto a Tokyo sembravano svanire dopo una foratura, ma dopo aver cambiato le ruote, il pilota britannico ha messo in atto una rimonta emozionante per recuperare sul leader e beniamino di casa Victor Koretsky prima di effettuare un audace sorpasso tra gli alberi negli ultimi metri e vincere l'oro contro ogni pronostico. Pidcock è il quarto ciclista britannico a vincere l'Action Sportsperson of the Year Award, dopo Jamie Bestwick (2014), Rachel Atherton (2017) e Beth Shriver (2022).
Jiang Yuyan - Laureus World Sportsperson of the Year with a Disability Award
La superstar del nuoto paralimpico Jiang Yuyan ha ricevuto il premio Laureus World Sportsperson of the Year with a Disability Award. Yuyan è stata l'atleta più decorata ai Giochi Paralimpici del 2024, vincendo sette medaglie d'oro nel nuoto paralimpico in sette gare in piscina, eguagliando l'impresa di Mark Spitz, membro della Laureus Academy. La diciannovenne ha anche stabilito due record mondiali individuali ed è stata onorata come portabandiera della squadra cinese durante la cerimonia di chiusura. È la settima vincitrice cinese di un Laureus dopo Yao Ming (Breakthrough 2003, Spirit of Sport 2015), Liu Xiang (Breakthrough, 2005), la squadra olimpica cinese (a squadre, 2009), Li Na (Exceptional Achievement, 2015), Xia Boyu (Sporting Moment, 2019) ed Eileen Gu (Action, 2023).
Lamine Yamal e Bellingham vanno in gol ai Laureus
Sensazione adolescenziale Lamine Yamal ha ricevuto il Laureus World Breakthrough of the Year Award dopo essere emerso come una delle superstar mondiali del calcio. Con la Spagna vincitrice di Euro 2024, è diventato il più giovane giocatore a segnare agli Europei e il più giovane a disputare la finale, venendo nominato Miglior Giovane del torneo. È solo il secondo calciatore a vincere questo premio, dopo Jude Bellingham, centrocampista del Real Madrid che lo ha vinto lo scorso anno.
Anche Bellingham stasera non è passato inosservato. Il Real Madrid è semplicemente una macchina vincente e si è aggiudicato il premio Laureus World Team of the Year dopo una stagione in cui ha vinto la Liga per la 36esima volta (record), conquistato la 15esima UEFA Champions League/Coppa dei Campioni e sconfitto i rivali del Barcellona per 4-1 in Supercoppa di Spagna. Il club ha continuato a sbaragliare tutti all'inizio della stagione 2024-25, vincendo sia la Supercoppa UEFA che la Coppa Intercontinentale, un'impresa che ha visto Carlo Ancelotti diventare l'allenatore più decorato del Real Madrid.
Da 25 anni, i Laureus World Sports Awards vedono i più grandi atleti del mondo condividere il palco con i programmi Laureus Sport for Good, che realizzano la missione definita dal patrono fondatore di Laureus alla prima edizione: usare il potere dello sport per cambiare il mondo. Kick4Life è uno degli oltre 300 progetti Laureus Sport for Good in tutto il mondo che fanno la differenza nelle loro comunità, e quest'anno ha ricevuto il Laureus Sport for Good Award a Madrid. Kick4Life utilizza il calcio per raggiungere i bambini a rischio del Lesotho, promuovendo l'educazione sanitaria, lo sviluppo delle competenze di vita, i diritti di genere e l'occupabilità. Questa organizzazione ispiratrice, candidata anche per questo premio nel 2022, ha raggiunto oltre 250.000 giovani dalla sua fondazione nel 2005.
I candidati ai Laureus World Sports Awards vengono scelti dai media di tutto il mondo, mentre i vincitori vengono votati dai 69 membri della Laureus World Sports Academy, la giuria sportiva per eccellenza. Quest'anno l'Academy ha previsto anche due premi a discrezione dell'organizzazione.
Rafael Nadal e l'incoronazione ai Laureus
Rafael Nadal ha ricevuto il Laureus Sporting Icon Award dopo un anno in cui ha annunciato la fine di una delle carriere più importanti nella storia del tennis professionistico. Un video celebrativo della sua carriera è stato appositamente doppiato da Morgan Freeman, che ha incluso il suo tributo allo spagnolo. Gli Awards di quest'anno ampliano il "Laureus Slam" di Nadal: è l'unico atleta ad aver vinto i premi Sportsman of the Year Award , Comeback of the Year , Breakthrough of the Year e Laureus Sport for Good Award.
Rafael Nadal, disse: I Laureus World Sports Awards sono importanti per me. Nel 2006 ho vinto il Laureus World Breakthrough of the Year Award a Barcellona, di fronte a eroi dello sport che avevano ispirato milioni di persone in tutto il mondo. Poi, l'anno scorso, dopo essere stato nominato due volte Sportivo dell'Anno e aver vinto anche il Comeback of the Year, la mia fondazione ha avuto l'onore di vincere il Laureus Sport for Good Award, qui a Madrid. Il mio ritiro dal tennis agonistico ha reso il 2024 un anno emozionante per me, con momenti magici come quello a Parigi, quando ho portato la torcia olimpica. Il tennis e lo sport in generale mi hanno dato tantissimo; la mia motivazione è sempre stata quella di competere e dare il massimo ogni volta che scendevo in campo. Il tennis agonistico si è fermato ed è tempo di riflettere e di apprezzare tutto il supporto che ricevo da tutti: i miei amici e la mia famiglia, i miei fan, i miei compagni atleti. Un'icona sportiva? Credo che spetti ad altri deciderlo. Ma spero che la mia carriera abbia ispirato gli appassionati di sport al di là del tennis. Ho dato tutto quello che avevo. Come atleti, abbiamo un'opportunità unica di usare la nostra influenza e la nostra ispirazione per avere un impatto positivo sul mondo e, mentre mi avvio verso il mio prossimo capitolo, mi aggrapperò agli ideali che condivido con Laureus e collaborerò con loro per raggiungere la cosa più importante che un atleta possa fare: cambiare il mondo attraverso lo sport.
Kelly Slater che surf ai Laureus
E Kelly Slater, ampiamente considerato il più grande surfista di tutti i tempi, ha ricevuto il Laureus Lifetime Achievement Award. Slater ha vinto quattro volte il Laureus World Action Sportsperson of the Year Award ed è stato 11 volte campione della World Surf League.
Laureus Awards 2025 chi ha vinto
Premio Laureus World Sportsman of the Year: Mondo Duplantis
Premio Laureus World Sportswoman of the Year : Simone Biles
Premio Laureus World Team of the Year : Real Madrid
Premio Laureus World Breakthrough of the Year : Lamine Yamal
Premio Laureus World Comeback of the Year : Rebeca Andrade
Premio Laureus World Sportsperson of the Year with a Disability: Jiang Yuyan
Premio Laureus World Action Sportsperson dell'anno: Tom Pidcock
Premio Laureus Sport for Good : Kick4Life
Premio Laureus Sporting Icon : Rafael Nadal
Premio Laureus alla carriera : Kelly Slater