Sport

Violenza politica in Colombia: annullate le partite della Coppa America 2021

Il torneo è in programma dal 13 giugno al 10 luglio e si doveva svolgere in co-organizzazione con l'Argentina

I disordini in Colombia portano all’annullamento delle partite di Coppa America previste nel Paese, che era pronto a co-ospitare il torneo con l’Argentina.

Anche la finale della prestigiosa competizione era prevista a Barranquilla, ma il clima tesissimo nei confronti del governo, con frequenti dimostrazioni di piazza e violenti scontri con le forze dell’ordine, ha indotto la Conmebol (la confederazione del calcio sudamericano) a tornare sui propri passi.

L’Argentina si è detta disponibile ad ospitare tutte le partite del torneo, che si svolgerà dal 13 giugno al 10 luglio, ma c’è anche la disponibilità di Ecuador e Paraguay.

Oltre ai problemi politici, la Colombia deve anche affrontare una difficile situazione sanitaria a causa del Covid-19, con oltre 83.000 morti nella settimana che sta volgendo al termine.

La situazione è migliore, ma non di molto, in Argentina, Paese che fino al prossimo 31 maggio dovrà osservare un rigido lockdown per provare a contenere la diffusione dei contagi.

I padroni di casa dell’Albiceleste sono molto motivati a conquistare il torneo, che nella sua ultima edizione del 2019 vide il trionfo dei rivali storici del Brasile.