Sport
Zhang (Inter) a Del Pino: "Clown". Procura Figc apre un'inchiesta
Coronavirus, Malagò: "Basta beghe di quartiere nel calcio. Sì a Juventus-Inter il 9 marzo". Il nuovo calendario di serie A
ZHANG A DEL PINO: "CLOWN", PROCURA FIGC APRE INCHIESTA
La Procura della Figc, guidata da Giuseppe Chinè, ha aperto un'inchiesta nei confronti del presidente dell'Inter, Steven Zhang, per il suo durissimo attacco nei confronti del presidente della Lega di Serie A, Paolo Dal Pino. Lo apprende l'Adnkronos. Il numero uno del club nerazzurro, sul suo account Instagram ha definito Dal Pino "il più grande clown che abbia mai visto" per poi continuare "sto parlando a te, il nostro presidente di Lega, vergognati. È ora di alzarsi e prenderti le tue responsabilità".
Coronavirus, Malagò: "Basta beghe di quartiere nel calcio. Sì a Juventus-Inter il 9 marzo"
"Non fa onore all'Italia. Il virus sta creando problemi enormi a tutto lo sport, è tempo che il calcio capisca che non esistono atleti di serie A e atleti di serie B. Essere più popolari e guadagnare di più non dà ai calciatori più diritti rispetto a chi si è magari allenato molto più di loro per ottenere un pass olimpico. È una questione di rispetto". E' il pensiero del presidente del Coni, Giovanni Malagò, che in una intervista a 'La Repubblica' torna a parlare del 'caos' legato al rinvio delle partite in Serie A per l'emergenza Coronavirus. E sui dirigenti calcistici e i 'calcoli' in un momento di emergenza per organizzare i calendari aggiunge. "Molti di loro non hanno mai avuto una visione generale. Per carità, fanno i propri interessi e li capisco, ma questo succede solo in Italia. Anche da noi servirebbe la figura del commissioner all'americana, una persona democraticamente eletta dai club che però decide, senza che tutti e 20 vogliano sempre metterci il becco, e qualcuno di più". A chi in queste ore ha tirato in ballo Calciopoli, il n.1 dello sport italiano replica. "Ma non c'entra niente, è imbarazzante! Il fatto è che i tifosi caricano i loro dirigenti e questi li assecondano finendo di parlare come loro. Non va bene".
"L'azienda calcio è formata da 20 azionisti che quando votano devono, o dovrebbero, avere lo stesso peso. Si scelgano una persona che li governi con un ampio mandato. In una nazione mica comandano e decidono sessanta milioni di persone", sottolinea Malagò. E sulla soluzione per uscire dall'impasse in cui ci si è venuti a trovare, il presidente del Coni conclude. "Nessuno dovrà sentirsi tirato per la giacchetta, ma allo stesso tempo nessuno dovrà pensare di vivere in un mondo a sé. C'è chi muore, chi si ammala e chi sta provando ad arginare questa emergenza planetaria: direi che è tempo di smetterla con le beghe da cortile. Nel rispetto dei ruoli, mi auguro che la scelta migliore venga presa con ampia convergenza e condivisione". Sull'ipotesi di giocare Juventus-Inter lunedì 9 Malagò conclude. "Lo slittamento di un turno in tempi ravvicinati mi sembra l'unico modo per garantire al cento per cento la regolarità del campionato. La prossima settimana la Juventus non avrà la Champions e l'Inter avrà a disposizione 3 giorni per recuperare le energie prima dell'Europa League". E sull'ipotesi rinvio degli Europei conclude. "Non esiste alcuna possibilità che Euro 2020 salti, anche perché è una manifestazione itinerante e questo aiuta. In estate, poi, i virus di solito spariscono".
INTER, ZHANG CONTRO DAL PINO: "SEI UN CLOWN, PRENDITI RESPONSABILITÀ"
"Giocare intorno al calendario e porre sempre la salute pubblica come considerazione secondaria. Sei probabilmente il pagliaccio piu' grande che abbia mai visto". Con queste parole, attraverso una storia su instagram in inglese, il presidente dell'Inter Steven Zhang, attacca duramente il presidente della Lega di Serie A Paolo Dal Pino. "24 ore? 48 ore? 7 giorni? Cos'altro ancora? Quale e' il tuo prossimo passo? E ora parli di sportivita' e concorrenza leale? Cosa diciamo del fatto di non proteggere i nostri giocatori o i nostri allenatori e di chiedere loro di giocare 24 ore su 24, 7 giorni su 7?" prosegue Zhang a proposito della gestione delle gare rinviate a causa del coronavirus, tra le quali Juventus-Inter. "Si', Sto parlando con te, con il nostro presidente della lega Paolo Dal Pino! E' tempo di alzarti e prenderti le tue responsabilita'! Questo e' quello che si fa nel 2020. Per chiunque al mondo, non importa se sei un fan dell'Inter o un fan della Juventus o non sei un fan, conta la salute, questa e' la cosa piu' importante per te, la tua famiglia e le nostre societa'".
CORONAVIRUS: SERIE A, PROPOSTA JUVENTUS-INTER IL 9 MARZO E SCIVOLAMENTO ALTRE GIORNATE
Il recupero delle gare rinviate della 26esima giornata di Serie A, inizialmente previste a porte chiuse, saranno recuperate nel week-end del 7-8-9 marzo. Questa l'intesa raggiunta anche grazie al lavoro della FIGC, al termine del consiglio straordinario di Lega. Nelle scorse ore il Presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino ha incontrato a Roma il Presidente della Figc Gabriele Gravina, che in prima persona si è subito attivato in tutte le sedi, ed insieme hanno individuato, coinvolgendo i consiglieri federali della Lega Serie A, una soluzione per il recupero delle partite rinviate. Il consiglio di Lega dopo oltre due ore e mezza di riunione in call conferenze e' uscito positivo eccettuata la criticità non ancora risolta legata al recupero di Inter-Sampdoria. Ad ogni modo l'impianto del nuovo calendario della Serie A è stato condiviso anche dal club nerazzurro e riprogrammato a salvaguardia della regolarità della competizione, permettendo di affrontare la situazione di emergenza legata al Coronavirus che tocca non solo il mondo del calcio, ma l'intero Paese grazie all'unita di intenti che ha guidato il processo decisionale con l'impegno congiunto di Lega Serie A, Figc e Club nel trovare il migliore percorso. Il presidente della Lega di A Paolo Dal Pino ha inviato una comunicazione a tutti i club per condividere le scelte e si attende per le prossime mattina le risposte delle società. Intanto, a quanto si apprende in pochissimo tempo sono già arrivati i riscontri positivi da almeno sei club tra cui Roma, Atalanta, Lazio e Brescia.
Secondo la nuova riprogrammazione Sampdoria-Verona è prevista sabato 7 marzo alle 20,45, Udinese-Fiorentina domenica 8 marzo alle 20,45, mentre le sfide Milan-Genoa, Parma-Spal e Sassuolo-Brescia sono state riprogrammate dalle Lega Serie A per lunedì 9 marzo alle ore 18,30. Il big match Juventus-Inter il 9 marzo? alle 20,45. la 17esima giornata di Serie A slitterebbe così al 12-13-14 maggio, con l'ultima giornata il week del 24 maggio e la Finale di Coppa Italia prevista il ?20 maggio? grazie all'intervento della FIGC sulla Uefa.
CORONAVIRUS SERIE A, IL POSSIBILE NUOVO CALENDARIO DOPO JUVENTUS-INTER E I RECUPERI DELLA GIORNATA
- venerdì 13 marzo Verona-Napoli (18,45) e Bologna-Juventus (20,45)
- sabato 14 marzo Spal-Cagliari (15), Genoa-Parma (18) e Torino-Udinese (20,45)
- domenica 15 marzo Lecce-Milan (12,30), Fiorentina-Brescia e Atalanta-Lazio (15), Inter-Sassuolo (18) e Roma-Sampdoria (20,45)
Recuperi:
- mercoledì 18 marzo Torino-Parma, Verona-Cagliari e Atalanta-Sassuolo (18,30)
Ultima giornata di marzo:
- venerdì 20 marzo Lazio-Fiorentina (20,45)
- sabato 21 marzo Brescia-Genoa (15), Sampdoria-Bologna (18) e Juventus-Lecce (20,45)
- domenica 22 marzo Cagliari-Toro (15), Milan-Roma (18) e Parma-Inter (20,45)
Juventus-Milan a porte aperte: stop ai residenti in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna
La semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Juventus e Milan, in programma mercoledì 4 marzo all’Allianz Stadium, si giocherà a porte aperte, ma con alcune limitazioni legate all’epidemia di sindrome influenzale da coronavirus. Allo stadio non potranno comunque accedere i residenti in Lombardia, Veneto ed Emilia, oltre a chi vive in provincia di Savona e di Pesaro-Urbino.