Cronache

Buzzanca malato, lite compagna-figli: "Non me lo fanno vedere", "Falsità"

L’attore è ricoverato per un trauma cranico dal mese scorso. Francesca Della Valle accusa la famiglia di "averla allontanata". Ma il figlio di Buzzanca nega

Lando Buzzanca, attore italiano e protagonista di tanti film della commedia all'italiana, ora 85enne, è dal 21 aprile ricoverato all'ospedale Santo Spirito di Roma a causa di un trauma cranico dovuto a un incidente domestico. La compagna, Francesca Della Valle, durante la sua ultima intervista ha spiazzato tutti rivelando che è da tempo che attende "aggiornamenti sulle condizioni di salute del compagno, ma al momento sembrerebbe esserci un muro intorno alla vicenda". "Sono isolata da Lando. Non so cosa succede, cosa farà", afferma Francesca Della Valle. Ma per Massimiliano Buzzanca, figlio dell’attore, la situazione sarebbe diversa: "Falso. Noi familiari non abbiamo posto limitazioni", ribatte lui. 

L’attrice-scrittrice-giornalista (di 40 anni più giovane di Lando), comparsa a fianco di Buzzanca cinque anni fa, ha rilasciato un’intervista al settimanale Oggi affermando che "l’incidente domestico si è verificato il giorno dopo il vaccino, il 21 aprile. Lando era contento di farlo, perché per lui era un grido di libertà, però era debilitato ed è caduto, riportando un trauma cranico... Ci tengo a evidenziare che il malore è stato causato dal fatto che fosse debilitato da un punto di vista psicofisico, non dal vaccino", rivela il Corriere della Sera

Poi, però- sottolinea il Corriere della Sera- Della Valle afferma: "L’amministratore di sostegno ha detto che non mi farà sapere nulla". Quindi si lamenta per l’"allontanamento" dal suo compagno, accusando i figli dell’attore, Mario e Massimiliano, di averlo espressamente voluto. "Non devo essere informata su nulla. Non so quali siano le sue condizioni di salute. C’è un muro attorno a questa vicenda. Hanno tolto il telefono a Lando, ma per lui sentirmi è determinante e avermi vicino gli sarebbe d’aiuto. Io sono la sua luce!".

"Innanzitutto non è stata ancora chiarita la dinamica della caduta- dichiara Massimiliano Buzzanca sulla sua versione dei fatti- cioè non si sa se mio padre ha avuto un’emorragia celebrale che lo ha fatto cadere oppure il contrario, ma pare sia escluso un effetto negativo del vaccino. Quella mattina di un mese fa sono stato chiamato da Elena, la collaboratrice domestica, che lo aveva trovato a terra in camera da letto. Sono corso da lui e ho subito chiamato la guardia medica che mi ha messo in contatto con il 118. Poi ho avvisato i miei parenti stretti e siamo andati tutti al Santo Spirito ma, per ovvi motivi di Covid e per le precarie condizioni del ricoverato, siamo stati tutti allontanati. Volevo lasciare a papà il cellulare, ma il medico di turno mi ha quasi rimproverato: come potevo pensare di lasciargli il telefonino, nello stato confusionale in cui si trovava? Papà ha bisogno di stare tranquillo, rilassato e avremmo voluto mantenere un po’ di privacy sull’accaduto. Invece la signora Francesca ha reso pubblico un fatto molto privato e di questo, forse, se ne occuperà la magistratura".

Riguardo poi all’allontanamento della fidanzata dal suo compagno- riporta il Corriere della Sera- Massimiliano risponde: "Casco dalle nuvole. La relazione con Francesca è iniziata dopo un lungo periodo di vedovanza vissuto da mio padre con profondo dolore e non è mai stata una convivente. Comunque, in questa difficile circostanza, né io, né gli altri familiari abbiamo messo limiti, se non quelli imposti dai medici e, come tutti noi, Francesca ha potuto vedere papà dalla “finestrella” della sua stanza: di più non si può fare date le sue condizioni. Mi dispiace per questa sua eccessiva reazione, non c’era bisogno di sollevare tanto clamore e poteva telefonare a noi per avere notizie".