Viaggi
Vacanze sulla neve, 5 proposte per l'inverno
di Franca D. Scotti
1. Hall-Swarovski-Wattens: un Natale di cristallo
Nel cuore delle Alpi tirolesi, a pochi chilometri dal confine del Brennero, ci attendono il paesaggio incantato della Regione di Hall-Wattens e le meraviglie dei Mondi di Cristallo Swarovski.
Splendore della neve e luccichio dei cristalli tra i mercatini di Hall in Tirol e il grande albero di Natale di Wattens, in cima al quale risplende la particolare decorazione creata per l’occasione dal famoso designer olandese Tord Boontje.
Nei Mondi di Cristallo Swarovski si accendono le luci. E’ il primo Natale dopo il grande restauro, che li ha resi un vero e proprio regno incantato.
La magica Nuvola di Cristallo, il nuovo simbolo, con i suoi circa 800.000 cristalli, è imbiancata di neve. Un’ampia pista di ghiaccio invita a romantiche pattinate o al tradizionale gioco del curling.
Lo shopping prosegue anche negli Swarovki Kristallwelten Store a Innsbruck in Maria-Theresien-Straße e sulla Marktplatz, dove si trovano stand natalizi Swarovski
www.swarovski.com/kristallwelten
2. Il più grande comprensorio sciistico dell’Austria
Da dicembre lo Skicircus Saalbach Hinterglemm Leogang Fieberbrunn
diventa il più grande comprensorio sciistico dell’Austria
Saalbach Hinterglemm Leogang si uniscono con Fieberbrunn: il comprensorio sciistico “tutto nuovo” che unisce sci ai piedi il Tirolo con il Salisburghese abbraccerà 270 km di piste, 70 impianti di risalita, 4 snowpark, 5 free ride natural park, 5 piste per slittino e 60 rifugi e baite dove assaggiare le specialità regionali.
Oltre allo sci, in quest’area si possono provare grandi emozioni praticando altri sport, come le ciaspolate, sci di fondo (la regione offre 150 km di piste per tutti i livelli di difficoltà) o provando il brivido del volo dell’aquila con la Flying Fox XXL- la più veloce e lunga del mondo: imbragati, si “vola” a 130 km all’ora per i 1,6 km di corda d’acciaio. Adrenalina pura che dura una manciata di secondi ma che lascia sicuramente il segno.
Infine discese in slitta, al chiaro di luna, per un’idea very romantic.
3. Sciare ad Andermatt
Offerte esclusive per i turisti italiani nel paradiso degli sciatori a 90 minuti da Milano. Nel cuore delle Alpi svizzere Andermatt offre le condizioni ideali sia in inverno che in estate, per chi cerca il relax e momenti indimenticabili in un fantastico scenario alpino.
In inverno questa è una delle stazioni sciistiche più innevate delle Alpi. Grazie alla sua posizione, la neve è assicurata già da inizio novembre fino alla fine di aprile. Lo sci alpinismo è praticabile fino ad inizio estate.
Grazie alla vicinanza con l'Italia è possibile raggiungere le piste da sci anche per un solo giorno! The Chedi Andermatt invita ad approfittare del long weekend di Sant'Ambrogio e delle lunghe vacanze natalizie per una fuga dal sapore orientale.
Il 5 stelle lusso, membro di Leading Hotels of the World e unico indirizzo di GHM in Europa, fonde nel suo DNA eleganza alpina e dolcezza asiatica grazie al design unico creato dall’archistar Jean-Michel Gathy.
Il pacchetto Winter Wonderland meets Asia celebra le due anime del resort attraverso esperienze gourmet e pause di benessere nella premiata Spa di 2.400 m², ideali per rigenerarsi dopo una giornata sulle piste del Gemsstock - considerato l’Eldorado dei freerider - oppure sulle più dolci e soleggiate discese di Nätschen nella stazione sciistica di Andermatt-Sedrun
www.skiarena.ch | www.andermatt.ch
4. Engadin St. Moritz, la montagna da mille e una notte
Al calar del sole i comprensori sciistici della regione svizzera “Best of the Alps” sono una rivelazione per sportivi, festaioli, romantici, palati raffinati e avventurieri notturni. Vivere la montagna di notte non è più solamente cosa da irriducibili montanari. Nei comprensori sciistici dell’Alta Engadina (Corvatsch, Muottas Muragl e Diavolezza), salire in quota dopo il tramonto significa vivere momenti d’oro.
Per il Corvatsch Snow Night, gli sciatori ogni venerdì a partire dal 4 dicembre possono divertirsi sulla pista da sci illuminata più lunga di tutta la Svizzera, che apre alle ore 19 e rimane aperta fino all'una. Si scende con gli sci lungo gli ampi pendii sotto il cielo stellato per vivere un’esperienza suggestiva.
E al Kempinski Grand Hotel des Bains di St. Moritz inizia la stagione sciistica con un programma di gran classe: una serata di gala, organizzata con il famoso gioielliere Bucherer, a cui faranno da sfondo la grande cucina del Kempinski negli ampi saloni, pervasi di musica.
Il Kempinski Grand Hotel des Bains si trova proprio nel cuore di St. Moritz e a pochi minuti a piedi dal famoso lago con accesso diretto alle piste e percorsi per mountain bike a Corviglia. L’atmosfera dominante è di assoluto relax – una raffinata combinazione di eleganza e sport.
www.engadin.stmoritz.ch/montagne
5. Il Festival delle Sculture di Ghiaccio a Zwolle in Olanda
Opere d’arte e di neve in Olanda, che già a novembre si ammanta di bianco.
A Zwolle ci si divertirà con il Festival delle Sculture di Ghiaccio: oltre 250 mila chili di neve per dare forma al proprio ingegno aspettano i quaranta artisti di tutto il mondo che si danno appuntamento qui. Opere d'arte uniche che vengono esposte sulla piazza Rodetorenplein.
Ogni anno il festival delle sculture di neve e ghiaccio, ormai diventato il più grande d'Europa, è incentrato su un tema particolare. Gli artisti si mettono al lavoro con motoseghe, scalpelli e fiamma ossidrica per realizzare le proprie interpretazioni sul tema. Successivamente le sculture vengono esposte all'interno di una speciale tenda termica.
Oltre all'esposizione vi sono anche un mercato invernale, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e persino un hotel di ghiaccio. I visitatori pernottano in una camera fatta di neve e ghiaccio, ad una temperatura di -8 gradi. Attraverso la finestra di ghiaccio è possibile ammirare le sculture esposte sulla piazza. Un'esperienza decisamente cool!