Il 5 gennaio verranno rilasciati i dati sull’inflazione per i paesi europei. Le previsioni vedono risultati ancora al di sotto dell’obiettivo del 2% fissato dalla BCE.
Il 4 gennaio 2016 è stato un lunedì nero per la Borsa di Shanghai, sospesa automaticamente dopo un crollo del 7%. Il governo cinese è intervenuto per riportare la fiducia sul mercato ed almeno 10 aziende cinesi hanno chiesto ad azionisti di controllo e dirigenti di non vendere le azioni possedute sul mercato secondario nei prossimi 6-12 mesi.
La prima seduta borsistica del 2016 ha visto in debutto di Ferrari a Piazza Affari. Il mercato italiano ha accolto con poco entusiasmo questa operazione che va a completare il processo di separazione da FCA.
Debutto stellare invece per Trendit, società tech che si occupa di people analytics. Nel primo giorno di quotazione al London Stock Exchange ha realizzato un bel +10%.
Il produttore di armi Smith & Wesson, quotato al Nasdaq, ha affermato che il settore è in piena espansione. La società prevede di aumentare le proprie vendite entro la fine di gennaio. Il fatturato atteso oscilla tra 175mln - 180mln USD
Facebook ha sviluppato un piano B per superare eventuali contrasti con Google. Nel caso in cui qurst'ultima decida di spingere la propria app Android, gli utenti potranno ricevere gli aggiornamenti per l’applicazione facebook senza passare dal Google Play Store.
Orange, il principale operatore di telefonia mobile in Francia, conferma la fusione con la concorrente Bouygues Telecom. Insieme creerebbero un colosso con una market share pari al 50%. L’offerta d’acquisto per Bouygues Telecom ammonterebbe a 10 miliardi di euro.
Wizz Air, compagnia aerea operante nell’area dell’Europa centrale e orientale, ha dichiarato che il suo traffico passeggeri è cresciuto del 22% negli ultimi 12 mesi.