Café Philo

Carboneide, la Popsophia del mondo classico. Con Curi e Veneziani

Oggi alle 18.30 si inaugura la prima edizione di Carboneide, il coraggioso festival di Popsophia che per due giorni guiderà il pubblico alla riscoperta del mondo classico nel bellissimo centro storico di Ortezzano (FM). Rassegne, incontri e spettacoli filosofico-musicali come sempre all’insegna dell’innovazione, della sperimentazione e della ricerca appassionata di nuove forme di pensiero.

Nel borgo che diede i natali a Giuseppe Carboni – autore del dizionario di latino compagno di viaggio di moltissimi studenti - giornalisti, filosofi e scrittori si daranno appuntamento per indagare sul retaggio indelebile del mondo classico nella cultura contemporanea.

A inaugurare le rassegne della prima giornata del festival alle 18.30 sarà il filosofo Umberto Curi, intervistato dalla direttrice artistica Lucrezia Ercoli sul tema che punta dritto al cuore dell’intera sfida culturale rappresentata dalla Carboneide. “La Popsophia del mondo classico” – questo il titolo della Lectio Pop di Curi - sarà infatti un viaggio di andata e ritorno dai miti classici ai miti contemporanei del cinema hollywoodiano.

Alle 21.30 si accenderanno i riflettori sul Philoshow dedicato a un tema molto caro al dibattito pubblico: “La cura di sé. Da Seneca a Lucio Battisti”. L’inedito spettacolo filosofico-musicale prodotto da Popsophia tradurrà i tormentoni del mondo classico declinandoli attraverso cinema, musica, letteratura e filosofia odierni.

Nostalgia, felicità, amor fati, tedium vitae. I grandi leit-motiv del mondo antico saranno proposti al pubblico di Carboneide in un percorso spregiudicato da Plotino a Franco Battiato, da Seneca a Lucio Battisti, da Lucrezio a Federico Fellini. A tessere le fila di questa trama millenaria che unisce mito classico e cultura pop contemporanea il filosofo Marcello Veneziani insieme a Lucrezia Ercoli, ai montaggi cinematografici realizzati da Marco Bragaglia, agli aforismi classici letti da Chiara Pietroni e alla musica live dell’ensemble Popsound.

Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni www.popsophia.it