Baviera, la Csu snobba i Verdi: si tratta con i civici di destra
La Csu bavarese ha scelto di avviare trattative per la formazione di un governo di coalizione con i Freie Waehler, e non con i Verdi
BAVIERA, LA CSU SNOBBA I VERDI E SCEGLIE I CIVICI DI DESTRA PER FORMARE IL GOVERNO
La Csu bavarese ha scelto di avviare trattative per la formazione di un governo di coalizione con i Freie Waehler, e non con i Verdi. La decisione è stata presa all'unanimità dalla leadership del partito cristianosociale bavarese all'indomani dei colloqui esplorativi tra Csu da una parte e la lista civica e il movimento ecologista dall'altra. Csu e Verdi hanno posizioni distanti in materia di immigrazione e sicurezza.
ASSIA, VERDI BOOM NEI SONDAGGI
Intanto i sondaggi prevedono un nuovo balzo in avanti per i Verdi al voto per il rinnovo del parlamento di Wiesbaden dopo quello registrato domenica scorsa a Monaco. E come in Baviera la Csu, in Assia la Cdu sembra avviarsi - così emerge dal'inchiesta ZDF Politbarometer Extra condotta dal 15 al 17 ottobre su un campione di 1.035 persone - verso un forte ridimensionamento rispetto alle ultime elezioni regionali. Se si votasse domenica, la Cdu otterrebbe il 26% delle preferenze (contro il 38,3% del 2013), la Spd il 20% (nel 2013 il 30,7%), i Verdi il 22% (contro l'11,1% di cinque anni fa), Die Linke 8% (nel 2013 il 5,2%), Fdp 8% (contro il 5,0% del 2013), l'Afd il 12% (contro il 4,1 di cinque anni fa). Allora le elezioni si svolsero in contemporanea con le elezioni per il rinnovo del Bundestag, ricordano gli analisti. Bisogna inoltre tenere conto del possibile margine di errore dei sondaggi (e considerare che in Baviera la Csu era data al 33 per cento alla vigilia del voto, dove ha ottenuto poi circa il 37%). Il 44% dell'elettorato inoltre non è ancora sicuro se andare a votare e per chi e la campagna elettorale non si è ancora conclusa.
Commenti