Affari Europei
Brexit, così rischia di disfarsi il processo di pace dell'Irlanda del Nord
Se al referendum passerà la Brexit e davvero la Gran Bretagna dovesse uscire dall'Ue ci saranno molte conseguenze per il Regno Unito. Tra queste anche il possibile disfarsi del processo di pace in Irlanda del Nord. L'avvertimento, molto serio, è lanciato dal deputato laburista Paul Brannen, il quale sottolinea come quello dell'Irlanda del Nord sia un problema che non è stato affrontato, sbagliando, fino ad ora.
Eppure, avverte Brannen, l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea potrebbe davvero minare 17 anni di pace faticosamente costruiti in una regione che in precedenza aveva subìto decenni di violenze, conflitti civili, attentati e fallimenti politici. Solo nel 1998 è stato firmato l'accordo del Venerdì Santo che ha posto le basi costituzionali per una nuova, funzionante, assemblea dell'Irlanda del Nord e soprattutto ha messo fine alle violenze.
Quello dell'Irlanda del Nord è un processo di pace modello, costruito anche grazie ai fondi di Bruxelles. Ora tutto questo è in pericolo. Con una politica nordirlandese già fortemente in crisi l'accordo del Venerdì Santo è in pericolo e l'uscita del Regno Unito dall'Ue sarebbe il colpo finale che secondo Brannen porterebbe al totale collasso del processo di pace. La frontiera tra Irlanda del Nord e Irlanda tornerebbe incandescente e sarebbero a rischio la cooperazione transfrontaliera, le tariffe commerciali e la libertà di movimento.
Per coloro i quali aspirano a un'Irlanda unita il ritorno a una 'frontiera dura' renderebbe questa prospettiva ancora più lontana, in modo tale da minare il processo di pace. L'Irlanda del Nord perderebbe importanti finanziamenti per l'agricoltura, la pesca, le piccole e le medie imprese, gettando nella crisi interi settori produttivi ed economici con un possibile devastante impatto su una regione già non certo ricca. Insomma, una Brexit potrebbe dare davvero un duro colpo a Belfast. La speranza di Brannen è che chi di dovere se ne accorga prima che sia troppo tardi.