A- A+
Affari Europei
Elezioni in Germania, altro che Trionfo di Merkel. Ecco i tre fallimenti

 

Angela Merkel ha la vittoria in tasca. Lo dicono tutti i sondaggi, la sua Cdu é data al 36% mentre la Spd, lo storico partito rivale dei popolari teutonici, si ferma a dieci punti in meno. Domenica sera la Cancelliera potrà festeggiare la sua vittoria elettorale, ma a ben vedere quello della Merkel é tutt'altro che un trionfo. Durante il suo governo il consenso verso la Cdu é diminuito, a destra del partito ha preso vita Alternativa per la Germania e nell'est del Paese, la ex Ddr, un tedesco su due vota partiti considerati quasi anti-sistema.

Scendono i consensi nella Cancelliera

Partiamo dal voto. I sondaggisti concordano nel dire che il ticket Cdu-Csu si piazzerà al 36%. Un ottimo risultato che assicurerà ad Angela Merkel la vittoria e dunque l'onere-onore di formare il nuovo governo. Ma a ben vedere i consensi nei popolari nel corso di questi anni di governo sono scesi. Alle scorse legislative infatti avevano incassato il 41% dei voti, segno che una parte dell'elettorato ha deciso di votare altrove, e non nella Spd.

infografica germania candidati
 

Boom di Alternativa per la Germania

Se alle scorse elezioni politiche l'Afd non é entrato in Parlamento, quest'anno fará un ingresso trionfale. Gli ultimi sondaggi lo danno al 12%, una percentuale che lo farebbe diventare la terza formazione politica della Germania. E in questo forse sta il più grande fallimento della Merkel. Fin dai tempi del dopoguerra i popolari avevano una regola: non deve nascere nulla a destra della Cdu. Come dire, non possiamo lasciare spazio alla nascita di un partito che in qualche modo erediti i (dis)valori del nazismo. E Merkel ha fallito in questo. Non é bastata la retorica dura di Schaeuble per coprire il fianco destro dello schieramento. La politica in Europa di Merkel e quella sui migranti hanno dato molte cartucce ad Alternativa per la Germania, un partito euroscettico e xenofobo, che ha fatto man bassa di voti.

La Germania non é unita, ma ancora spaccata in due

E ad analizzare i sondaggi risulta chiaro che Merkel ha anche fallito nel processo di riunificazione della Germania. Se ad Ovest i partiti anti sistema, Linke e Afd, racimolano pochi voti, nei land della ex Ddr arrivano a prendere assieme tra il 40 e il 45 per cento dei consensi. Questo significa che quasi un elettore su due, nell'Est, vota per un partito che viene considerato estremista, se non anti-sistema. Un dato con cui Merkel dovrà fare i conti se intende ricandidarsi.

Tags:
elezioni in germaniafallimenti merkel





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.