Elezioni in Germania, altro che Trionfo di Merkel. Ecco i tre fallimenti
Angela Merkel sarà rieletta Cancelliera, ma il suo non é un trionfo. Scendono i consensi nella Cdu, salgono quelli in Afd e nell'ex Ddr...
Angela Merkel ha la vittoria in tasca. Lo dicono tutti i sondaggi, la sua Cdu é data al 36% mentre la Spd, lo storico partito rivale dei popolari teutonici, si ferma a dieci punti in meno. Domenica sera la Cancelliera potrà festeggiare la sua vittoria elettorale, ma a ben vedere quello della Merkel é tutt'altro che un trionfo. Durante il suo governo il consenso verso la Cdu é diminuito, a destra del partito ha preso vita Alternativa per la Germania e nell'est del Paese, la ex Ddr, un tedesco su due vota partiti considerati quasi anti-sistema.
Scendono i consensi nella Cancelliera
Partiamo dal voto. I sondaggisti concordano nel dire che il ticket Cdu-Csu si piazzerà al 36%. Un ottimo risultato che assicurerà ad Angela Merkel la vittoria e dunque l'onere-onore di formare il nuovo governo. Ma a ben vedere i consensi nei popolari nel corso di questi anni di governo sono scesi. Alle scorse legislative infatti avevano incassato il 41% dei voti, segno che una parte dell'elettorato ha deciso di votare altrove, e non nella Spd.
Boom di Alternativa per la Germania
Se alle scorse elezioni politiche l'Afd non é entrato in Parlamento, quest'anno fará un ingresso trionfale. Gli ultimi sondaggi lo danno al 12%, una percentuale che lo farebbe diventare la terza formazione politica della Germania. E in questo forse sta il più grande fallimento della Merkel. Fin dai tempi del dopoguerra i popolari avevano una regola: non deve nascere nulla a destra della Cdu. Come dire, non possiamo lasciare spazio alla nascita di un partito che in qualche modo erediti i (dis)valori del nazismo. E Merkel ha fallito in questo. Non é bastata la retorica dura di Schaeuble per coprire il fianco destro dello schieramento. La politica in Europa di Merkel e quella sui migranti hanno dato molte cartucce ad Alternativa per la Germania, un partito euroscettico e xenofobo, che ha fatto man bassa di voti.
La Germania non é unita, ma ancora spaccata in due
E ad analizzare i sondaggi risulta chiaro che Merkel ha anche fallito nel processo di riunificazione della Germania. Se ad Ovest i partiti anti sistema, Linke e Afd, racimolano pochi voti, nei land della ex Ddr arrivano a prendere assieme tra il 40 e il 45 per cento dei consensi. Questo significa che quasi un elettore su due, nell'Est, vota per un partito che viene considerato estremista, se non anti-sistema. Un dato con cui Merkel dovrà fare i conti se intende ricandidarsi.