Affari Europei
Elezioni Regno Unito, ultimi sondaggi: Tory avanti di 14 punti sui Labour
A meno di un mese dalle elezioni politiche nel Regno Unito, i Tory del premier britannico Boris Johnson hanno un vantaggio di 14 punti
Regno Unito: a un mese dal voto, Tory avanti di 16 punti sul Labour Party
A meno di un mese dalle elezioni politiche nel Regno Unito, i Tory del premier britannico Boris Johnson hanno un vantaggio di 14 punti sul Partito Laburista: è quanto risulta da un sondaggio di Opinium Research, rilanciato da Reuters. Il rilevamento realizzato da Survation tra il 14 e il 16 novembre accredita i Tories del 42 per cento dei consensi e il Labour del 28. I liberaldemocratici si attestano 13 per cento, mentre il partito della Brexit è al 5. Tre per cento per i Verdi, mentre le altre formazioni politiche raggiungono il 9 per cento.
Elezioni Uk, per i Tory il parallelo non incoraggiante con il 2017
Anche se il sondaggio dà i Tories in vantaggio, il partito ha cinque punti in meno rispetto alla percentuale che aveva nella stessa fase della campagna elettorale del 2017: il responso delle urne rese necessario un accordo con il partito nordirlandese unionista Dup per consentire ai conservatori di formare un governo. La Brexit, secondo i partecipanti al sondaggio, sarà la questione cruciale nelle elezioni. Un sondaggio realizzato da YouGov e pubblicato ieri dà invece i Tories al 45 per cento, con 17 punti percentuali di vantaggio sui laburisti.