Affari Europei
Elezioni Turingia, rivolta nella Cdu. Addio leadership per Kramp Karrenbauer?
La leader del partito conservatore tedesco, Annegret Kramp-Karrenbauer è oggetto di una rivolta interna dopo l'umiliante ko in Turingia
GERMANIA: LINKE TURINGIA, 'LA PROSSIMA MOSSA STA ALLA CDU'
"La prossima mossa tocca ora alla Cdu". Così il leader del partito Die Linke, vincitore delle elezioni in Turingia, Bernd Riexinger, è intervenuto sul dopo-voto e sui colloqui per dar vita ad una coalizione di governo. "Fino a quando la Cdu continuerà a dichiarare fuori questione la cooperazione con la Linke, la possibilità non attraverserà neppure i nostri pensieri". Riexinger non ha escluso la possibilità di un governo di minoranza e ha detto di aspettarsi che il premier uscente, Bodo Ramelow, resti in carica. Avendo la Linke escluso ogni possibile cooperazione con Alternativa per la Germania, Afd, al partito, che nel precedente governo era in coalizione con i Verdi e la Spd, non resterebbe che allargare il governo alla Fdp per tornare ad avere la maggioranza dei 46 seggi necessaria o formare un esecutivo di minoranza, governando con l'appoggio esterno.
DOPO LA BATOSTA IN TURINGIA VACILLA LA LEADERSHIP DELLA KRAMP KARRENBAUER NELLA CDU
Ma intanto la Cdu è in mezzo a un terremoto a livello nazionale. La leader del partito conservatore tedesco, Annegret Kramp-Karrenbauer è oggetto di una rivolta interna dopo l'umiliante risultato elettorale nel land orientale della Turingia dove l'Unione cristiano-democratica, Cdu, ha perso voti a beneficio sia dell'estrema sinistra sia dell'estrema destra. Lo scontento dentro la Cdu si fa sentire sempre più forte dopo la quarta sconfitta alle urne quest'anno sotto la guida di Kramp-Karrenbauer, che da quando è diventata presidente del partito a dicembre deve fare i conti con i crescenti dubbi sulla sua capacità di portare i conservatori al prossimo voto politico nel 2021. Il tabloid di massa Bild ha messo sotto accusa la linea politica centrista della Merkel e di Kramp-Karrenbauer, che rende difficile per gli elettori distinguere tra i partiti principali e li spinge agli estremi. "Angela Merkel e la leader della CDU Annegret Kramp-Karrenbauer potrebbero condividere un premio per aver causato l'esodo (elettorale) che ci ha portato fin qui" ha scritto Bild. "AKKatastrofe!"