Affari Europei
Elezioni Ue 2019, Renzi sceglie l'establishment: ecco chi è Timmermans
Olandese, socialista, vicepresidente della Commissione Ue, tifoso della Roma: ecco chi è Frans Timmermans, l'uomo che Renzi vuole alla guida dell'Europa
ELEZIONI EUROPEE 2019, RENZI LANCIA UN'ASSE ANTIPOPULISTA E VUOLE TIMMERMANS CAPOLISTA
In Europa serve un fronte comune contro i nazionalpopulisti, con Pse, Macron, Alde, verdi. Ne è convinto Matteo Renzi che ha appena lanciato un asse transnazionale: "Io vorrei dentro anche Tsipras, un fronte da Macron a Tsipras. Se ci sarà un candidato socialista - aggiunge -, vorrei uno capace di dialogare con tutti, uno come Frans Timmermans, di cui abbiamo parlato anche con Minniti di recente, sarebbe un ottimo candidato".
ELEZIONI EUROPEE 2019, RENZI SCEGLIE L'ESTABLISHMENT: ECCO CHI E' TIMMERMANS
Con Timmermans, Renzi sceglie in maniera convinta, come spesso accaduto, l'establishment. Ex vicepresidente della Commissione europea di Juncker, Timmermans è un politico olandese. Socialista, delfino delle stanze dei bottoni di Bruxelles, ha però mantenuto un atteggiamento molto diverso nei confronti dell'Italia rispetto ad altri importanti nomi dell'Ue. Timmermans ha infatti ribadito più volte che sul tema dei migranti è "stata lasciata troppo tempo sola".
ECCO CHI E' TIMMERMANS, OLANDESE E ROMANISTA
Manovre di avvicinamento portate a termine qualche settimana fa, quando Timmermans è stato avvistato a Ravenna durante una cena con Renzi e Marco Minniti. Fervito accusatore dell'ungherese Orban, che ha addirittura definito "un codardo", Timmermans ha anche un'inaspettata passione tutta italiana, vale a dire il tifo per la Roma. Grande appassionato di calcio, ha infatti ammesso la sua passione per la squadra giallorossa. L'ex premier italiano lo vuole a capo dell'esecutivo Ue, una mossa che darebbe continuità all'attuale commissione ma dandogli comunque dei connotati leggermente diversi in ottica socialista.