Affari Europei
Marine Le Pen nei guai. I giudici al Parlamento Ue: "Toglierle l'immunità"

La magistratura francese ha chiesto al Parlamento europeo di togliere l'immunità a Marine Le Pen, indagata in Francia per gli impieghi fittizi nel Fn
I giudici all'Europarlamento: "Togliere l'immunità a Le Pen"
La magistratura francese ha chiesto al Parlamento europeo di togliere l'immunità a Marine Le Pen, indagata in Francia nell'ambito dell'inchiesta sui presunti impieghi fittizi di diversi assistenti parlamentari della leader del Front National. Lo fanno sapere fonti giudiziarie. La candidata dell'estrema destra alle presidenziali, convocata dai magistrati il 10 marzo scorso aveva rifiutato di testimoniare invocando la sua immunità da eurodeputata.
Eliseo, Macron davanti a Le Pen al primo turno
Nel frattempo brutte notizie anche dai sondagi per la Le Pen. Il candidato presidenziale indipendente francese Emmanuel Macron ha guadagnato un punto sulla leader del Front national, che è ora al 22,5 per cento dei voti al primo turno delle prossime elezioni. Secondo il sondaggio condotto Macron ha migliorato la sua posizione dello 0,5 per cento, mentre Le Pen, al contrario, ha perso lo 0,5 per cento. Il repubblicano Francois Fillon mantiene il vantaggio su Jean-Luc Me'lenchon con un numero di voti in aumento dell'1 per cento e ora pari al 20 per cento, mentre il rating di Me'lenchon e' migliorato di 1,5 punti e ha raggiunto il 18,5 per cento.