Migranti, Merkel respinge Seehofer:accordo con Spagna-Grecia.Ma serve l'Italia
Angela Merkel ottiene l'accordo che cercava per respingere l'assalto di Seehofer con Spagna e Grecia. Ma alla cancelliera serve anche l'Italia
Migranti: accordo di cooperazione tra Germania, Grecia e Spagna
"La Germania, la Grecia e la Spagna hanno raggiunto un accordo politico sulla cooperazione nella politica migratoria". Lo ha annunciato su Twitter il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert. Nelle scorse settimane la cancelliera aveva cercato di difendersi dalla sfida del suo ministro dell'Interno, Horst Seehofer, promuovendo accordi bilaterali per limitare i movimenti secondari.
Merkel trova l'accordo sui movimenti secondari
Tra le misure previste dall'accordo sul fronte dei movimenti secondari, c'è l'impegno di Grecia e Spagna di riprendere i migranti che arrivano sul loro territorio e si spostano in Germania. L'accordo contine anche un segnale all'Italia: se i migranti venissero fermati al confine con l'Austria infatti, Madrid e Atene sarebbero disposti a riprenderli.
A Merkel servirebbe anche un accordo con l'Italia
L'accordo, inoltre, prevede poliziotti e mezzi per aiutare i paesi di primo arrivo e l'impegno comune a completare la riforma del sistema comune di asilo, che comprende il regolamento di Dublino, entro il 2018 con un equilibrio tra solidarietà e responsabilità. La cancelliera è dunque tra i vincitori del vertice di Bruxelles e con questo accordo riesce a uscire dall'angolo in cui l'aveva messa Seehofer. Ma per farlo in maniera completa dovrebbe trovare un accordo anche con l'Italia del governo Conte. Impresa più complicata.