Affari Europei

Moscovici arriva a Roma: in calendario un irrituale incontro con Mattarella

Visita di Moscovici in Italia. Oltre a Tria, Moavero e Visco incontra anche Mattarella. Cosa considerata da molti come "irrituale"

Manovra: Moscovici domani a Roma, vede Mattarella, Tria, Visco

Il commissario agli affari economici Pierre Moscovici sarà a Roma domani e dopodomani per incontrare il ministro dell'economia Giovanni Tria, il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, e farà una "visita di cortesia" al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo rende noto la Commissione Ue.

Moscovici vede Mattarella, incontro irrituale?

Non solo. Pierre Moscovici vedrà alla Farnesina  ancheil ministro degli Esteri, Enzo Moavero. L'obiettivo è parlare della manovra, che il ministro Tria gli illustrerà al Mef, mentre con Moavero si parlerà di rapporti diplomatici e internazionali. "Normale" anche la visita al governatore di Bankitalia, visto che si parla di manovra economica. Meno "normale" invece la visita a Mattarella. Anzi, si potrebbe anche dire che si tratti di un episodio irrituale, tanto che dalla Commissione di Bruxelles si sono affrettati a spiegare che si tratta di una "visita di cortesia". Sarà davvero così? O i due parleranno anche di manovra e del governo?