A- A+
Affari Europei
Oceani, dall'Ue 560 milioni per proteggere i mari
Nel 2050 ci sará piú plastica che pesci nei nostri mari

Durante la conferenza internazionale 'Our ocean, ocean for life' che si é tenuta a Malta l'Unione europea ha deciso di stanziare 560 milioni di euro per proteggere gli oceani dall'inquinamento. E altrettanti ne dovrebbero arrivare dal settore privato e dagli altri stati del globo. Il nemico numero uno é la plastica che secondo gli analisti sta letteralmente invadendo i mari decretando un peggioramento della qualitá delle acque con conseguenze per la salute umana e dei pesci. Si stima che nel 2050 nei nostri oceani ci saranno piú residui di plastica che pesci.

Mogherini: oceani bene comune da difendere

"L'oceano appartiene a tutta l'umanità e quindi ciascuno ha la responsabilità di proteggere questo tesoro, evitando che si tramuti in minaccia", ha rilevato l'Alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza e vice presidente della Commissione Ue, Federica Mogherini, aprendo i lavori. E' stata lei ad annunciare l'impegno di 560 milioni da parte dell'Ue e di 36 azioni per la sicurezza marittima, una 'blue economy' sostenibile, aree marine protette e contro l'inquinamento, la pesca illegale con il suo sovrasfruttamento, e i cambiamenti climatici che provocano migrazioni di popolazioni.

"Quando gli oceani non sono sani anche il mondo non è sano, e le persone non lo sono", ha avvertito Mogherini, secondo cui "poiché l'uomo è responsabile del problema può decidere di essere anche parte della soluzione". 

Tags:
inquinamento oceani





in evidenza
Rivivi la prima serata de La Piazza, la kermesse di Affaritaliani.it giunta alla 7a edizione

Guarda il video

Rivivi la prima serata de La Piazza, la kermesse di Affaritaliani.it giunta alla 7a edizione


in vetrina
Luigi Berlusconi investe nella famiglia. La vacanza con moglie, figli e suoceri

Luigi Berlusconi investe nella famiglia. La vacanza con moglie, figli e suoceri


motori
Dalla GS Camargue alla BX: l'eredità della collaborazione tra Citroën e Bertone

Dalla GS Camargue alla BX: l'eredità della collaborazione tra Citroën e Bertone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.