Oceani, dall'Ue 560 milioni per proteggere i mari
L'Ue ha deciso di stanziare 560 milioni di euro per proteggere gli oceani, soprattutto dalla plastica. E altrettanti ne dovrebbero arrivare dal resto del Globo
Durante la conferenza internazionale 'Our ocean, ocean for life' che si é tenuta a Malta l'Unione europea ha deciso di stanziare 560 milioni di euro per proteggere gli oceani dall'inquinamento. E altrettanti ne dovrebbero arrivare dal settore privato e dagli altri stati del globo. Il nemico numero uno é la plastica che secondo gli analisti sta letteralmente invadendo i mari decretando un peggioramento della qualitá delle acque con conseguenze per la salute umana e dei pesci. Si stima che nel 2050 nei nostri oceani ci saranno piú residui di plastica che pesci.
Mogherini: oceani bene comune da difendere
"L'oceano appartiene a tutta l'umanità e quindi ciascuno ha la responsabilità di proteggere questo tesoro, evitando che si tramuti in minaccia", ha rilevato l'Alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza e vice presidente della Commissione Ue, Federica Mogherini, aprendo i lavori. E' stata lei ad annunciare l'impegno di 560 milioni da parte dell'Ue e di 36 azioni per la sicurezza marittima, una 'blue economy' sostenibile, aree marine protette e contro l'inquinamento, la pesca illegale con il suo sovrasfruttamento, e i cambiamenti climatici che provocano migrazioni di popolazioni.
"Quando gli oceani non sono sani anche il mondo non è sano, e le persone non lo sono", ha avvertito Mogherini, secondo cui "poiché l'uomo è responsabile del problema può decidere di essere anche parte della soluzione".