A- A+
Affari Europei
Orban sfida la sentenza della Corte Ue: "L'Ungheria non accoglierà i migranti"

Orban: "Riconosciamo la sentenza della Corte Ue ma non accogliamo i migranti"

"Non diventeremo un paese di immigrati". Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha ammesso oggi che il suo Paese deve "riconoscere" il meccanismo di accoglienza obbligatoria dei migranti in vigore nell'Unione europea, dopo la decisione della Corte di giustizia europea di respingere un ricorso intentato da Budapest e Bratislava ma rilancia ancora una volta la sfida. Il premier ha infatti sottolineato che Budapest non cambierà la sua politica sui migranti. "L'Ungheria è un Paese membro dell'Unione europea, deve rispettare i trattati e riconoscere le decisioni della Corte", ha dichiarato Orban alla radio nazionale. Tuttavia, ha aggiunto il premier ungherese, "non c'è ragione per cambiare la politica di rifiuto dei migranti" che Budapest ha assunto da anni. "La decisione della Corte non impone nulla all'Ungheria". 

Sfida aperta dell'Ungheria a Bruxelles

Ungheria e Slovacchia hanno presentato ricorso contro il piano europeo di ricollocamento dei migranti, adottato nel 2015 per sollevare Grecia e Italia dal peso dell'accoglienza. Il ricorso è stato rigettato mercoledì "nella sua interezza" dalla corte di giustizia dell'Ue. Budapest, come Polonia e Repubblica ceca, è anche soggetta a una procedura di infrazione avviata dalla Commissione europea a metà giugno per il suo rifiuto di applicare il piano di ripartizione dei migranti. Orban ha chiesto a fine agosto a Bruxelles di rimborsare la metà degli 800 milioni di euro che Budapest dice di avere speso per costruire nel 2015 una recinzione al suo confine meridionale contro l'arrivo di migranti. Martedì scorso, il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha risposto ricordando che tra gli Stati membri dell'Unione europea "la solidarietà non è un piatto à la carte".

Tags:
ungheria migrantiorban migrantiorban ue





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.