Affari Europei
Spagna, Podemos già vicino alla scissione. Tutti i motivi del fallimento

Podemos organizza nel weekend il suo terzo congresso. Ma il movimento di estrema sinistra è dilaniato dalle divisioni interne ed è vicino alla scissione
PODEMOS VICINO ALLA SCISSIONE
Il sole dell'avvenire è già tramontato. Anche sulla Spagna. Sono bastati tre anni per far sì che il sogno di Podemos si infrangesse su una realtà spietata. Il partito di estrema sinistra spagnolo è infatti già vicino alla scissione e il congresso che doveva celebrare il terzo anniversario della sua nascita potrebbe sancirne già la spaccatura.
GUERRA TRA IGLESIAS ED ERREJON
Dentro Podemos si è infatti scatenata una lotta senza quartiere. Da una parte il leader Pablo Iglesias e dall'altra numero due del partito Iñigo Errejón, co-fondatore e amico di lunga data di Iglesias. Al congresso di questo weekend lo scontro vivrà il suo momento culmine.
IL NODO DELL'ALLEANZA CON L'ESTREMA SINISTRA O IL PSOE
Lo scontro in seno a Podemos è ormai acclarato dopo le elezioni dello scorso giugno quando Iglesias riuscì a imporre un'alleanza con la sinistra di Izquierda Unida, mentre la corrente di Errejòn avrebbe preferito allearsi con il Psoe, permettendo così di formare un'alleanza di governo. Il risultato elettorale non ha dato la maggioranza a nessun partito ma il dato più deludente è stato proprio quello della coalizione Unidos Podemos, arrivata terza con il 21%, danto dunque torto a Iglesias.
ACCUSE RECIPROCHE E TRADIMENTI
Da lì in avanti lo scontro tra Iglesias ed Errejòn si è fatto sempre più forte, fino all'episodio dello scorso 31 gennaio quando i due hanno litigato molto animatamente daventi a un gruppo di giornalisti. Il clima all'interno di Podemos si è fatto irrespirabile, con alcuni membri di rilievo del comitato direttivo come Carolina Bescansa che si sono dimessi. I sospetti e le accuse reciproche sono all'ordine del giorno e a questo punto sembra inevitabile una scissione che chiuderebbe così, solamente tre anni dopo, le grandi speranze che aveva generato nel mondo della sinistra spagnola la nascita di Podemos.