Affari Europei
Stop all'assistenza ai non rifugiati. L'Olanda taglia pane e alloggi
Anche il governo olandese ha dato il via ad un giro di vite contro i migranti. Nello specifico Amsterdam ha deciso di chiudere i ricoveri che fino ad oggi ospitavano i migranti la cui richiesta di asilo era stata respinta dalle autorità.
Si tratta di persone che non hanno lo status di rifugiato e sono quindi migranti economici, che però non vogliono abbandonare il Paese per tornare nei loro Paesi d'origine. Persone che fino ad oggi erano ospitate nei ricoveri pubblici che fornivano un tetto, del cibo e i servizi igenici, ma che però ora stanno per essere chiusi.
Molti sindaci hanno fatto sapere di rifiutarsi di buttare la gente per strada, proprio ora che sta arrivando l'inverno. Ma il governo si sente sotto pressione per la serrata propaganda anti-immigrati portata avanti da Geert Wilders e dal sua Partito per la Libertà.
L'Olanda è sempre stato un Paese che ha accolto gli immigrati provenienti dall'Asia o dall'Africa, ma oggi l'opinione pubblica è fortemente scettica su questo modello di accoglienza generalizzato e chiede sempre più a gran voce che il governo faccia qualcosa per fermare il flusso di migranti.