Affari Europei
Ue, spunta la grana Mercosur. Gli agricoltori: "Accordo catastrofico"
Agricoltori Ue sul piede di guerra per l'accordo di libero scambio con i Paesi del Mercosur
Non solo Ttip. A tormentare il sonno degli agricoltori e dei produttori dell'Unione Europea c'è anche il negoziato per il libero scambio con i Paesi del Mercosur, vale a dire Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay. Un eventuale accordo, secondo gli agricoltori europei, avrebbe un impatto "catastrofico".
Le organizzazioni del Copa-Cogeca, che hanno lanciato l'allarme, sperano di influenzare il prossimo round di negoziati in programma per la seconda settimana di maggio. La preoccupazione generale degli europei, in primis Francia, Irlanda e Gran Bretagna, è rivolta alla grande concorrenza dei latinoamericani nel settore delle carni. L'Italia potrebbe invece "trovare spazio nei Paesi Mercosur con prodotti trasformati, il settore lattiero caseario, il vino, l'olio d'oliva, mentre potrebbe nascere un problema per il riso, che vede l'Uruguay sesto esportatore al mondo" spiega Joao Pacheco, ex ambasciatore ed esperto del think tank Farm Europe.
In generale a Bruxelles c'è comunque molta prudenza su tempi e modi di un'intesa. Secondo Pacheco "la tempistica per il rilancio dei negoziati di un accordo commerciale non potrebbe essere più problematico per l'agricoltura Ue, in parallelo a quelli per il Ttip", cioè con gli Usa. Secondo molti osservatori l'Ue non dovrebbe accettare di estendere al settore agricolo il trattamento speciale riservato ai Paesi in via di sviluppo, vista la competitività dei latinoamericani specie su carni, soia e mais, zucchero e etanolo. Insomma, non solo Ttip. La preoccupazione è alta anche sul Mercosur.