Affari Europei

Uova contaminate con insetticida dall'Olanda, allarme sanitario in Europa

Da oltre un anno in commercio uova con alti livelli di insetticida provenienti dall'Olanda. Rischi per reni, fegato e tiroide

INSETTICIDA NELLE UOVA DALL'OLANDA

Centinaia di migliaia di uova provenienti dall'Olanda sono state dichiarate inadatte al consumo. Il motivo? Contengono altissimi livelli di fipronil, insetticida tossico per gli esseri umani. Il comitato per la sicurezza alimentare olandese NVWA ha emesso un avviso urgente ai consumatori invitandoli a non mangiare uova mentre lo scandalo delle uova contaminate da fipronil si allarga.

RISCHI PER FEGATO, RENI E TIROIDE

Il comitato ha avvertito che la densità di fipronil presente nelle uova è così alta da rappresentare "una seria minaccia alla salute pubblica". La sostanza chimica è classificata come un “pesticida moderatamente pericoloso” da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità, che allo stesso tempo però avverte che se è presente in alta conentrazione può avere effetti molto gravi su fegato, reni e tiroide.

MIGLIAIA DI UOVA CONTAMINATE IN COMMERCIO PER OLTRE UN ANNO

"Non possiamo sapere quante di queste uova sono già state mangiate", dicono dal Comitato. Quello che si sa è che molte di loro sono anche uscite dall'Olanda e messe in commercio in altri paesi dell'Ue, primo fra tutti la Germania. E i prodotti incriminati sarebbero rimasti in commercio per oltre un anno.