Politicamente scorretto
La fortuna e la giustizia
La vita è basata fondamentalmente su due "pilastri" : la Fortuna e la Giustizia.
Due pilastri che sono in antitesi tra loro.
La fortuna sono tutti quegli eventi che accadono d'improvviso e che creano al destinatario una situazione o più situazioni esistenziali positive, favorevoli. Situazioni che "risolvono" la vita che rendono l'esistenza in "discesa". Sì, perchè la fortuna regala al destinatario dei suoi doni tutto quanto non è stato costruito o inseguito con sacrifici, rinunce, capacità, dedizione, ma casualmente , ciecamente, istantaneamente.
La giustizia, invece, come si evince dal termine stesso, è il "giusto" l'equità che dovrebbe sottostare e pervadere tutto ciò che esiste al mondo. E' il risultato di dure battaglie, di sacrifici, dell'espressione delle doti personali. E per esserci Giustizia il risultato dovrebbe essere conseguente a tutto ciò , purtroppo, il più delle volte, al contrario, è un accadimento postumo, lontano a volte così lontano che non premia le fatiche e i propri meriti.
L'esistenza degli esseri umani può essere caratterizzata maggiormente da uno dei due pilastri , da entrambi o da nessuno dei due.
Se è preponderante la fortuna la vita è come viaggiare su una nave da crociera con il mare calmo e cielo sereno.
Se la componente fortuna è scarsa o latita , ma il pilastro giustizia è presente è come navigare con una barca a remi con vento contrario , mare mosso ma cielo sereno , terso.
Se i due pilastri della vita non compaiono oppure compare in ritardo e a livello minimo a fronte delle ingiustizie subite la componente giustizia, allora l'esistenza è simile alla deriva sopra una zattera in balia di un mare periglioso sotto un cielo tempestoso che predice un destino cinico e nero.
Attualmente, nella società contemporanea, si predilige la componente fortuna, si ammirano le persone caratterizzate dall'abbondanza del fato benevolo. Ma il pilastro fortuna possiede gambe di cera e così come arriva e dona a larghe mani e istantaneamente, allo stesso modo può andarsene in un lampo e l'esistenza crolla come un castello di sabbia.
La nostra società è ormai solo un castello di sabbia e quando crollerà anche i più fortunati saranno accomunati dalla rovina generale.
Chissà che qualche mente illuminata possa ancora salvarci riportando in auge il solo pilastro portante della vita e del mondo: la Giustizia.